Sembra quasi un paradosso ma è proprio un “non-colore” il colore preferito per simboleggiare l’eleganza e lo stile ricercato. Scopriamo tutti i nostri velluti novità in nero e come utilizzarli al meglio nell’arredamento di interni.
Il nero: un colore misterioso e versatile
Il nero è il frutto della mancanza di luce o del suo assorbimento totale, quindi è dato dall’assenza di colore. Come per il bianco, ufficialmente non ha tonalità, ma in realtà possiamo distinguere negli oggetti così come nei tessuti, diverse gradazioni di nero, come ad esempio nero carbone, nero ebano o nero inchiostro.
Tra le innumerevoli simbologie legate a questo colore, ricordiamo quella con l’origine della vita e la rinascita nell’antico Egitto e con il potere nel Medioevo. È associato alla sensualità, al mistero, alla ribellione. Ma noi lo amiamo perché, anche nell’arredamento d’interni, il nero esprime raffinatezza ed eleganza, che sa donare sia a stili tradizionali che moderni o anticonvenzionali. Purché non si esageri poiché, così come per altri colori scuri, può far apparire gli ambienti più piccoli e può risultare opprimente se utilizzato sia per le pareti che per i complementi d’arredo.
Indubbiamente, se dosato in modo appropriato per divani, poltrone, cuscini o lampade, e abbinato con stile, crea ambienti sofisticati e audaci perché è un colore molto versatile. Infatti, essendo neutro, si abbina bene a qualsiasi colore. Con quelli più vibranti come il rosso, il verde smeraldo, il giallo limone per creare maggiore vivacità; con altri neutri per mantenere uno stile sobrio ma non banale e abbinato all’oro per uno stile opulento.
Inoltre, viene spesso usato come colore d’accento, secondo una proporzione che vede il 60% per le tonalità neutre, il 30% per i colori e il 10% per i dettagli in nero.
I nuovi velluti neri Bevilacqua
Il fascino sensuale del nero e la setosa morbidezza del velluto sono il connubio perfetto per tessuti d’arredo di estrema eleganza e raffinatezza. Il colore nero nei complementi d’arredo di lusso dona drammaticità e un tocco sofisticato agli ambienti.
La nostra collezione di tessuti pregiati si è arricchita di proposte in nero per alcuni dei velluti più amati dagli interior designer e architetti. Ve li presentiamo.
Velluto bacchetta Rinascimento
Il motivo del velluto bacchetta Rinascimento ha come protagonisti elementi naturali, tipici della seconda metà del Cinquecento, con una struttura a reticolato di steli intrecciati a formare delle ogive, arricchite da foglie e fiori di garofano, di loto e di cardo stilizzati. Un raffinato disegno rinascimentale impreziosito ed illuminato da filati in metallo declinato in numerosi colori a cui si aggiungono oggi anche il nero.
Velluto bacchetta Taccheggiato
Un velluto in seta e cotone dalla texture particolare in cui la superficie discontinua crea un effetto unico, dal fascino vintage. Anche la gamma di colori del velluto bacchetta Taccheggiato si arricchisce della nuova proposta in nero.
Velluto bacchetta Gotico
Il velluto Gotico riporta un motivo del XVI secolo che ricorda i tessuti turchi dell’epoca, con una struttura dinamica e leggera, fiori stilizzati e la lunga foglia dimezzata (rumi) di ispirazione islamica. Disponibile in numerosi colori, dal verde oliva al rosa antico, risulta di grande effetto visivo nella nuova variante, grazie alla lucentezza della seta nera a contrasto con il disegno in giallo-oro.
Velluto bacchetta Ca’ d’Oro
Un altro tessuto con motivo decorativo d’ispirazione orientale è il velluto Ca’ d’Oro. Il suo elegante disegno, tipico del Cinquecento, è realizzato da sinuosi tralci che si intrecciano in una composizione armonica arricchita da fiori, pigne, spighe, trifogli ed un grande fiore di cardo centrale che, nella versione in nero, risalta col suo colore giallo-oro.
Velluto bacchetta Da Vinci
Il raffinato motivo del velluto Da Vinci, con elaborati intrecci ispirati ai nodi vinciani, ha un fascino particolare nella versione in nero. La lucentezza del pelo di seta fa infatti risaltare questo disegno che emerge dal fondo in tutta la sua eleganza.
Velluto bacchetta Griglia
Tessuto in seta e cotone, il velluto Griglia ha un disegno d’ispirazione cinquecentesca molto decorativo. La composizione geometrica ordinata, a maglie strette che formano dei piccoli rombi, è aggraziata da piccoli fiori nelle intersezioni. Nella versione nera, il fondo è neutro per evidenziare il motivo decorativo.
Velluto bacchetta Lancé
Il velluto Lancé, in seta e cotone, ha un disegno contemporaneo nonostante risalga al 1600. Lo sfondo in colore neutro con sfumature dorate ed argentate su cui spiccano i decori in nero, lo rendono particolarmente raffinato e facile da abbinare a tutti i toni neutri del beige e del grigio.
Velluto bacchetta Leoni Bizantini
Il tessuto che più rappresenta la nostra Tessitura, poiché abbiamo scelto il suo disegno per il nostro logo, il velluto Leoni Bizantini è ora disponibile anche nella versione in nero. I due leoni che si ergono a protezione dell’albero della vita appaiono in tutto il loro splendore realizzati in lucida seta nera, su uno sfondo impreziosito da filati metallici argentati.
Velluto bacchetta Coccodrillo
Uno dei tessuti animalier più amati, il velluto Coccodrillo mima il disegno della pelle del grande rettile e diventa un must nella versione in nero.
E per aggiungere un tocco di fascino agli ambienti con complementi d’arredo nei nuovi velluti in nero, sono disponibili anche il Cuscino Velluto Lancé, il Cuscino Velluto Gotico, il Cuscino Velluto Griglia e il Cuscino Velluto Rinascimento.