Un capolavoro dell’arte bizantina, il mosaico che rappresenta l’imperatore Giustiniano I nella basilica di San Vitale a Ravenna, ha ispirato il nostro velluto a bacchetta Mosaico. Scopriamo le sue caratteristiche e la sua storia.

Il disegno del velluto Mosaico

Il velluto Mosaico è un velluto a bacchetta il cui raffinato disegno trae la propria ispirazione dagli antichi mosaici romani di tarda Età Imperiale. Infatti, il reticolo che lo caratterizza richiama le tessere di un mosaico e sul suo fondo quadrettato s’intrecciano tralci di vite con foglie, grappoli d’uva e viticci a formare dei medaglioni che racchiudono delle figure. Si riconoscono il lupo, il toro, l’oca, il cane, il leopardo, il cavallo, l’ariete, il coniglio e piccoli uccelli appoggiati ai rami. L’unica figura umana è quella di un gladiatore, con una lancia in mano e nell’atto di roteare una lunga rete. Un motivo che riporta ad una celebre opera dell’arte paleocristiana e bizantina: il mosaico di Giustiniano e del suo seguito nella chiesa di San Vitale a Ravenna.

Velluto bacchetta Mosaico 400-3587S | Tessiture Bevilacqua

Velluto a bacchetta Mosaico – Multicolore Rosso

Storia e curiosità sul velluto Mosaico

Ravenna fu un importante centro politico e culturale dell’Italia antica, prima capitale dell’Impero Romano d’Occidente dal 402 al 476 e di seguito sede del protettorato dell’Impero d’Oriente in Italia sotto l’imperatore Giustiniano I. Durante questo periodo vi fu un forte impulso all’architettura religiosa e alle arti figurative, di cui la basilica di San Vitale ne è un magnifico esempio. Questa venne completata nel 547, e al suo interno si possono ammirare degli splendidi mosaici, capolavori dell’arte bizantina. Il più celebre di questi raffigura l’imperatore Giustiniano con la sua corte. È proprio il suo ricco abito a catturare la nostra attenzione, in particolare il suo tablion, di colore dorato. Il tablion rappresenta la continuazione del mantello ed aveva una funzione specifica a livello sociale: la preziosità del suo ricamo e dei suoi gioielli indicavano la ricchezza e il rango di chi lo indossava. E il raffinato ricamo di pappagallini verdi, racchiusi in un cerchio rosso, su fondo in oro, era degno di un imperatore, e un motivo che ricorda da vicino quello del nostro velluto Mosaico.

Soprarizzo Giardino Fioroni 003-3077 | Tessitura Bevilacqua

Mosaico di Giustiniano I a San Vitale

Soprarizzo-Giardino-Fioroni-002-3077-cenere | Tessitura Bevilacqua

Dettaglio del mosaico di Giustiniano I

Specifiche tecniche e colori disponibili

Il velluto bacchetta Mosaico Lancé è tessuto in seta con cotone e cupro  in percentuale minore, ed è realizzato in Italia. Una pezza di tessuto ha altezza 130 cm e rapporto 56 cm. Utilizzabile sia per tappezzeria, mobili e complementi d’arredo. Le diverse varianti di colore in cui è offerto sono elencate di seguito.

Velluto bacchetta Mosaico 400-3587S multicolore rosso | Tessiture Bevilacqua

Mosaico Lancé multicolore rosso

Sul fondo giallo spiccano le volute di tralci in rosso mentre le figure di animali sono in tonalità neutre bianco e tortora. Codice: 400/3587S

Velluto bacchetta Mosaico 401-3987S multicolore azzurro | Tessiture Bevilacqua

Mosaico Lancé multicolore azzurro

Il fondo è bianco con ramificazioni in grigio e figure in ocra con dettagli in blu. Codice: 401/3587S

Velluto bacchetta Mosaico 407-3987S multicolore indaco | Tessiture Bevilacqua

Mosaico Lancé multicolore indaco

La base è in azzurro con tralci in blu scuro e figure animali in color champagne con dettagli in grigio scuro. Codice: 407/3587S

Velluto bacchetta Mosaico 408-3987S multicolore rosa antico | Tessiture Bevilacqua

Mosaico Lancé multicolore rosa antico

Sul fondo grigio risaltano i rami in tonalità rosa antico e le figure animali in giallo oro con particolari in color tortora. Codice: 408/3587S

Nello stesso tessuto nella versione multicolore rosso, è disponibile anche il prezioso Cuscino Velluto Mosaico, foderato e rifinito con frangia marabù.

Velluto bacchetta Mosaico 408-3987S multicolore rosa antico | Tessiture Bevilacqua
Subscribe To Our Newsletter

Subscribe To Our Newsletter

Join our mailing list to receive the latest news and updates from Tessitura Bevilacqua Venezia.

You have Successfully Subscribed!

Buone Feste / Season's Greetings

 

I nostri uffici saranno chiusi per le festività natalizie dal 21 dicembre al 6 gennaio 2025

Our offices will be closed for the holiday season from December 21 to January 6, 2025

You have Successfully Subscribed!