Il brand di calzature Le Monde Béryl presenta la sua ultima collezione di ballerine, caratterizzata dal nostro iconico velluto Leopardo. Scoprite i dettagli di questa collaborazione attraverso le parole dei protagonisti.
Le Monde Béryl: eccellenza artigianale e fusione artistica
Fondata nel 2016 da Lily Atherton-Hanbury e Katya Shyfrin, Le Monde Béryl offre una prospettiva nuova alle calzature classiche. Ispirate a modelli senza tempo come le pantofole veneziane e gli stivali da equitazione, tutte le scarpe di Le Monde Béryl sono rifinite a mano in Italia utilizzando pratiche sostenibili e tecniche tradizionali. Ogni pezzo privilegia la funzionalità, il movimento e la bellezza.
Spinte dal desiderio di creare scarpe basse eleganti, dalle linee pulite e dal marchio minimale, le fondatrici traggono ispirazione da diverse fonti. Una scena di un film degli anni ’70, un dipinto di Helen Frankenthaler o l’antica Grecia possono dare vita a un progetto. “Immaginiamo dove potrebbero viaggiare le nostre scarpe”, dice Hanbury.
Il loro background in gemmologia e arte ha influenzato la scelta del nome del marchio, che fa riferimento alla famiglia di gemme del berillo (in inglese Béryl), i cui colori vibranti ispirano le palette di Le Monde Béryl.
Ogni collezione punta su un’atmosfera classica che permette a chi la indossa di esprimere il proprio stile. “Le nostre scarpe sono sostenibili, da collezionare e disegnate per andare oltre le tendenze”, affermano Atherton-Hanbury e Shyfrin. Le creazioni di Le Monde Béryl sono accessori di pregio che mantengono il loro valore nel tempo.
Le fondatrici del brand sono grandi appassionate dell’artigianato italiano e nel tempo hanno sviluppato forti relazioni con maestri locali. La prima collaborazione con Bevilacqua risale al 2019, quando Atherton-Hanbury e Shyfrin hanno introdotto il velluto tigrato nella loro collezione. Da allora, questo tessuto è stato un elemento di grande successo per la loro linea.
Le ballerine di Le Monde Béryl in velluto Leopardo Bevilacqua
Il 2024 segna un nuovo capitolo di questa collaborazione con il lancio di nuove calzature Le Monde Béryl realizzate con i velluti Bevilacqua. Tra queste, le ballerine nello splendido velluto Leopardo.
Il velluto Leopardo è nato dalla collaborazione con Iris Apfel negli anni Cinquanta. È un velluto di seta caratterizzato da un motivo animalier leopardato. È disponibile in marrone, giallo e beige, oltre che in un’ampia gamma di altri colori, tra cui bianco e nero, tonalità vivaci e tenui colori pastello.
Realizziamo anche il Velluto Tagliato Leopardo, tessuto a mano su telai in legno del XVIII secolo secondo un processo così complesso da richiedere tessitrici con una grande preparazione ed esperienza. Richiede inoltre molto tempo e pazienza, perché è una lavorazione dai ritmi antichi e lenti che produce pochi centimetri di velluto al giorno, rendendolo un tessuto esclusivo e unico.
“Il mondo Bevilacqua, con la sua incredibile ricchezza di storia e artigianato, fonde elementi che cerchiamo di mettere al centro di tutte le nostre collezioni Le Monde Béryl” affermano Atherton-Hanbury e Shyfrin.
L’arte e la cultura visiva, sia del passato che del presente, sono forti punti di riferimento e fonti di ispirazione per la collezione Le Monde Béryl. “Condividendo un momento autentico con un partner stimolante come Bevilacqua, durante un evento che ha letteralmente dato vita al nostro marchio, speriamo di celebrare ed evidenziare l’importanza della collaborazione, fornendo al contempo una visione unica dei tessuti pregiati e della storia creativa di Venezia”, afferma Shyfrin.
L’incontro tra arte e artigianato: l’eredità di Bevilacqua alla Biennale di Venezia
La Biennale di Venezia è un punto centrale nella nascita e nell’evoluzione di Le Monde Béryl, mentre Venezia è stata la sede della nostra Tessitura fin dal XVIII secolo. Anche se le radici della famiglia Bevilacqua nel mondo tessile risalgono al 1499.
In occasione della Biennale di Venezia 2024, collaboriamo con Le Monde Béryl per celebrare l’arte, l’artigianato e la moda con visite nel nostro atelier, offrendo agli ospiti l’opportunità di apprezzare l’incredibile lavoro di creazione dei velluti sui nostri telai.
Il nostro legame con la Biennale di Venezia risale all’inizio del secolo scorso. Le nostre collezioni sono state esposte al Padiglione Venezia, un chiaro riconoscimento del legame tra il mondo dell’arte e i nostri tessuti, che possono tranquillamente essere considerati opere d’arte in sé.
“Crediamo che la moda sia arte perché è uno dei tanti modi per portare la bellezza nella nostra vita quotidiana”, afferma Alberto Bevilacqua, Amministratore Delegato della nostra Tessitura.
“Il lancio della nuova collezione Le Monde Béryl, caratterizzata dal nostro iconico velluto Leopardo, in questo ambiente creativo e vibrante è la perfetta dimostrazione del continuo dialogo tra arte, moda e tradizione.”
“La Biennale di Venezia offre innumerevoli opportunità”, afferma Atherton-Hanbury. “È un modo meraviglioso di vedere diverse prospettive culturali, di esplorare una nuova visione del mondo attraverso le arti ed è molto stimolante il modo in cui la città accoglie tutte queste idee e proposte diverse. È come un’esplosione visiva e un incontro tra personaggi noti e nomi emergenti del mondo dell’arte”.