I nostri tessuti riprendono i motivi ornamentali caratteristici di epoche passate che sono conservati nel nostro archivio storico. Ma per il 2022 proponiamo anche nuovi disegni originali e nuovi colori: ve li presentiamo.
Nuovi disegni per velluti pregiati ispirati all’Art Déco
Art Déco individua uno stile artistico che ha caratterizzato i primi anni del XX secolo. Il termine venne coniato nel 1925 ma già da i primi anni del secolo erano evidenti quelle caratteristiche stilistiche che lo definirono: linee geometriche, ampie, spezzate, dinamiche e piene, che volevano incarnare l’idea del movimento e della potenza delle macchine che molti vedevano come il futuro glorioso dell’umanità. A questo si univa l’utilizzo di materiali pregiati e rari per affermare uno stile opulento e lussuoso. L’ispirazione proveniva da molteplici fonti artistiche: il futurismo, il cubismo, le arti primitive, ma la loro commistione era assolutamente innovativa perché si voleva dare un taglio al passato e al ‘vecchio’ per aprire le porte alla modernità.
Il Maestro d’Arte Emanuele Bevilacqua
Lo stile Art Déco ha ispirato la creazione di gran parte dei nuovi disegni dei nostri tessuti, ad opera del nostro direttore tecnico Emanuele Bevilacqua, membro della famiglia Bevilacqua, maestro d’arte e designer. Nel 2016 ha ricevuto il riconoscimento MAM-Maestro d’Arte e Mestiere, promosso dalla Fondazione Cologni, presso la Triennale di Milano. Egli è l’erede di una tradizione nobilissima e preziosa appresa direttamente dall’insegnamento dell’ultimo grande maestro veneziano, Angelo Falomo, quella del velluto operato veneziano. Emanuele segue lo sviluppo creativo delle collezioni, dal bozzetto alla messincarta fino alla creazione delle schede preforate per le macchine Jaquard del nostro laboratorio, quelle che permettono la realizzazione dei nostri velluti a mano.
Grazie alla sua esperienza e sensibilità, Emanuele Bevilacqua ha creato disegni esclusivi per i nostri nuovi velluti: Capri, Lune e Fontane.
Velluto Capri
Il velluto Capri si ispira ai fondali marini di una delle più belle isole italiane e richiama elementi del periodo Art Déco. Le silhouette dei coralli creano un movimento verticale sul disegno e si stagliano su uno sfondo in cui geometrie e sfumature creano profondità diverse. Una struttura compositiva ordinata in cui la ripetizione dei singoli elementi crea dinamicità.
Velluto Capri Corallo
Velluto Lune
Il disegno del velluto Lune rispecchia tutta l’energia, il movimento e la plasticità delle figure tipici dell’Art Déco, stile a cui si ispira. Trame improvvise e spezzate, ma al contempo ordinate e armoniche, la cui profondità è evidenziata dai giochi di luce ed ombra del morbido pelo di velluto.
Velluto Lune in celeste
Velluto Fontane
Le forme classiche e simmetriche, le geometrie nette che si intrecciano in una composizione Art Déco dalla perfezione grafica, creano un movimento verticale armonico nel velluto Fontane. Forme geometriche essenziali che ricordano gli zampilli di fontane che emergono grazie al raffinato contrasto di lucentezze del velluto.
Velluto Fontane in celeste
Velluto Fontane Giada
A questi nuovi disegni si aggiunge quello del velluto Pigna, un motivo che ha origini più antiche.
Velluto Pigna
Proviene dal nostro archivio storico il raffinato motivo del velluto Pigna, che risale al 1400. La sua composizione ordinata a maglie, con ampi volumi, riprende elementi naturalistici stilizzati: ghirlande di foglie di quercia, separate da un cordolo ritorto, incorniciano una pigna contornata da foglie e da un’esile tralcio di ghiande.
Velluto Pigna in corallo
Velluto Pigna Giada
Questi nuovi velluti sono presentati nei colori tendenza per l’anno 2022 dei nostri tessuti: Celeste, Giada, Corallo. Motivi ornamentali e colori che possono impreziosire progetti d’arredamento sia classici che contemporanei portando il lusso, la dinamicità e l’eleganza che fanno parte della nostra eredità.