A Londra si trova un club talmente esclusivo da poter sbarrare le porte addirittura ai Beatles: è Annabel’s che, nel 2018, ha cambiato indirizzo e arredamento. Adesso lo decorano anche i tessuti e cuscini Bevilacqua.

L’arredamento di lusso del nuovo Annabel’s

L’unico nightclub dove abbia mai messo piede la regina d’Inghilterra, Elisabetta II – oltre a una lunga serie di altre famose teste, coronate e non -, ha sempre avuto degli interni spettacolari. Per darvi un’idea, nel 1963, quando il giovane imprenditore Mark Birley lo aprì, al numero 44 di di Berkeley Square, nel seminterrato del casinò di un amico, decise di collocare qui un enorme statua di Buddha da lui acquistata a Bali.

Assieme al resto dell’arredo, anche la statua è stata venduta all’asta quando il nuovo proprietario, il ristoratore Richard Carling, ha deciso di trasferirlo poco più in là, al numero 46. Ora il club più esclusivo di Londra occupa un intero palazzo georgiano, che l’interior designer Martin Brudnizki ha saputo valorizzare senza sacrificare lo storico carattere stravagante del club.

Tutto degli interni di Annabel’s evoca il fascino delle feste più chic: ci sono fiori ovunque, la toilette delle signore è un tripudio di rosa, dal marmo dei pavimenti ai lavandini e alle rose intorno allo specchio, mentre i caminetti in stile Rococò sono quelli originali dell’edificio, come anche gli stucchi. E come dimenticare gli animali, esotici – gli elefanti e le tigri che spuntano su tappeti e muri -, o fantastici – sulle scale fa bella mostra di sé un unicorno alato.

Ma c’è una stanza dove gli elementi naturali assumono un tocco… selvaggio.

Il Jungle Bar e i suoi tessuti per poltrone

Scendendo nel cuore più profondo del palazzo, si entra nel nightclub vero e proprio e nel suo Jungle Bar. Il nome dice già tutto, e infatti ad accogliere i membri del club nel seminterrato è un enorme gorilla dorato. I fortunati avventori potranno poi accomodarsi su poltrone rivestite di velluti con fantasie animalier, tra i quali il nostro velluto Tigre.

Ogni centimetro del nightclub sembra occupato da un qualche animale o elemento vegetale, creando così l’illusione di trovarsi in una vera giungla. Anche i cuscini partecipano a questa opulenza, con i loro disegni di animali e frutti esotici, come quelli dei nostri cuscini rivestiti dei lampassi Uccelli e Melograno.

Fantasie ed elementi decorativi vi sembrano troppi? Bene, è proprio l’effetto che Brudnizki cercava: eccentrico e stravagante. Un omaggio al mondo esotico e allo spirito di leggerezza e divertimento che pervade queste sale e i suoi illustri avventori. Dopo Frank Sinatra, Naomi Campbell e Leonardo DiCaprio, chi trascorrerà le sue serate in questo originale ed esclusivo club?

Foto: © James McDonald, Martin Brudnizki Design Studio

Subscribe To Our Newsletter

Subscribe To Our Newsletter

Join our mailing list to receive the latest news and updates from Tessitura Bevilacqua Venezia.

You have Successfully Subscribed!