Nel centro di Milano, in una delle zone più dinamiche della città in cui spicca il contrasto tra tradizione e modernità, è stato recentemente inaugurato il nuovo concept store dell’Atelier Virginio La Rocca. Uno spazio voluto e creato per presentare in modo armonico gli esclusivi tessuti e gli oggetti unici per l’arredamento e lifestyle selezionati da Virginio La Rocca di cui fanno parte anche i nostri tessuti. Scopriamolo insieme.

Arredare con pezzi unici e uno stile esclusivo

Chi entra nel nuovo concept store si affaccia ad un mondo nuovo che ospita tessuti d’arredo ed oggetti particolari, pezzi unici e fuori dall’ordinario, tutti originali. Può capitare di trovare una lampada di Carlo Nason degli anni 50, poltrone degli anni 30 o un étagère di fine 800, un espositore usato dai macellai, convertito con creatività a fioriera.

Nulla si trova all’interno del concept store per caso, perché ogni tessuto ed oggetto, colore e disegno, sono parte di un idea, un filo conduttore che nasce dalla smisurata passione di Virginio La Rocca per il suo lavoro, dalla sua visione e dalla sua creatività che lo spingono ad una continua ricerca della qualità e della bellezza per offrire ai propri clienti pezzi unici ed esclusivi.

Per fare ricerca serve energia e continuare ad amare il proprio lavoro come il primo giorno, vivendolo come una missione, anche di fronte alle tante difficoltà

E i clienti di Virginio La Rocca si affidano a lui, con la consapevolezza di trovare innovazione, qualità ed esclusività, anche grazie alle personalizzazioni. Seguendo le indicazioni di designer e architetti, si creano sinergie di lavoro per sviluppare i loro progetti d’arredo, consegnati “chiavi in mano”. Ma è soprattutto nel lavoro con i clienti privati che esplode la creatività. Infatti, a loro propone le sue idee originali, a volte coraggiose, per osare soprattutto con il colore. In un panorama che spesso gioca sul sicuro con ambienti monocolori un po’ tutti uguali, lo stile di Virginio La Rocca si fa notare. E di questo lui ne è consapevole, e considera un grande privilegio poter entrare a far parte delle case e della vita dei suoi clienti con un tessuto o oggetti che non stancano mai, perché sono il frutto di un pensiero, di un’idea.

Il concept store “Atelier Virginio La Rocca” – Galleria di immagini

Creatività a servizio della sostenibilità

Di questo mondo fa parte anche una linea di fashion sostenibile, creata e curata dalla moglie di Virginio, Lilla.  Questo progetto nasce da una riflessione: perché smaltire i campionari di splendidi tessuti d’arredo quando vanno fuori collezione? Per questo Lilla li recupera e con gusto e creatività realizza accessori, borse e capi unici ed ecosostenibili. Un concept store che diventa così una destinazione per il lifestyle e che ospita anche alcune borse della collezione Bevilacqua. Tutti oggetti che hanno una storia da raccontare, proprio come i nostri tessuti.

La collaborazione con la Tessitura Bevilacqua

L’amore di Virginio La Rocca per i tessuti Bevilacqua comincia all’inizio della sua carriera, quando lavorava per uno dei negozi più antichi ed importanti di Milano, con una clientela di alto livello. È proprio da quella esperienza che nasce e cresce la sua passione per i tessuti più esclusivi, in progetti d’arredo per le dimore più prestigiose di Milano e del mondo.

Da allora Virginio La Rocca ha anche imparato che il suo lavoro non è solo vendere un tessuto, ma anche tutto ciò che questo rappresenta. Infatti, quando offre un tessuto Bevilacqua, ne racconta la storia, le caratteristiche qualitative, come è stato realizzato, la tradizione secolare della nostra Tessitura, trasmettendo la sua passione. Sa che può così garantire la qualità e l’esclusività che i suoi clienti cercano, e renderli consapevoli di poter possedere un pezzo di storia nella propria casa.

Lui stesso ama la nostra azienda e ci fa spesso visita, per respirare la magia e la storia di un luogo in cui artigianato e bellezza si fondono nella produzione manuale dei velluti.

Quando faccio vedere un tessuto Bevilacqua, tutto il resto scompare, nonostante tutte le linee che tratto siano di alto livello. Ma la bellezza e la qualità sono unici, così come i disegni. Sono tessuti che hanno anche una storia che io amo raccontare per farne comprendere il valore. Infatti, dopo averla spiegata, le persone guardano il tessuto con occhi diversi e capiscono che non è caro, ma costoso. Caro è qualcosa che costa di più di quello che vale, mentre costoso è una cosa preziosa. E questi tessuti sono costosi e preziosi.

L’inaugurazione del nuovo Altelier Virginio La Rocca – Galleria di immagini

Atelier Virginio La Rocca, via Ugo Bassi 5 (Quartiere Isola), 20159 Milano

Subscribe To Our Newsletter

Subscribe To Our Newsletter

Join our mailing list to receive the latest news and updates from Tessitura Bevilacqua Venezia.

You have Successfully Subscribed!