Dopo la sferzata di energia nei colori di tendenza per il 2021 come il giallo “Illuminating” Pantone, è tempo di serenità ed armonia. Vi presentiamo le tonalità che saranno più in voga nel nuovo anno e che proporremo per i nostri tessuti.
I nuovi colori 2022 per i tessuti Bevilacqua
Nel 2022 desideriamo (ed auguriamo a tutti) poter recuperare l’armonia e la pace interiore, per sovrastare i turbamenti degli ultimi due anni. Abbiamo quindi pensato a tonalità tenui e rilassanti per i nostri tessuti, polverose ma fresche, legate agli elementi naturali.
Nascono così il Celeste, un azzurro pacato ma brillante, armonioso e sereno, un colore per volare leggeri guardando al futuro con speranza. Una leggerezza che non è superficialità ma una nuova attitudine positiva per recuperare il piacere della vita.
Al Celeste si affianca, in scala cromatica, il Giada. Un verde elegante e delicato, una tonalità che può combinarsi perfettamente con i neutri vivacizzandoli, così come con tinte vivaci ingentilendole.
A queste tonalità fredde abbiamo accostato un colore complementare, il Corallo, un arancione tenue ma pieno di soffusa vivacità. Un colore albicocca goloso che scalda il cuore e rinvigorisce la mente, simbolo di creatività, fiducia, armonia interiore.
Questi sono le nostre novità per i colori che proporremo nel 2022, in linea con le tendenze generali degli esperti di cromie per l’arredamento.
Verde polveroso
I colori proposti dagli esperti di tendenze per l’arredamento spaziano infatti su tonalità polverose e pastello, discrete e rilassanti. Una di queste è il verde, soprattutto nelle gradazioni più tenui che, pur abbracciando un ampio spettro, dalle più chiare a quelle più scure mantengono sempre l’effetto di infondere pace e tranquillità. Inoltre, il verde rappresenta il chakra del cuore, ossia quello delle relazioni interpersonali, dal quale scaturisce anche il rapporto con l’ambiente che ci circonda e, in senso più ampio, l’amore.
Pallette Balancing Act – Courtesy of Pantone Color Institute
Tonalità blu
I colori del cielo e del mare evocano serenità ma anche evoluzione, perché nel loro continuo movimento si rinnovano e mutano. Le tonalità di blu e azzurri tenui saranno anch’esse protagoniste del 2022 ma saranno sempre discrete, mai troppo sfacciate. Pantone, sempre attento alle tendenze, quest’anno ha posto l’accento sull’innovazione e la trasformazione globale in atto. Nel decretare il suo colore dell’anno, PANTONE 17-3938 Very Peri, una tonalità di blu pervinca, ha seguito queste influenze arricchendo le qualità del blu con un sottotono viola-rosso che mostra “un’attitudine vivace e gioiosa, una presenza dinamica che incoraggia la creatività che sa osare e un’espressività fantasiosa”.
Colori pastello
Colori come il verde e il blu si sposano con altri colori pastello creando una pallette che consente di mescolare ed abbinare con armonia tonalità delicate con altre più luminose come malva, lilla, lavanda. Ma anche tonalità calde come terracotta, pesca, ambra, albicocca, salmone, sabbia, crema e beige.
Il verde, il blu e l’albicocca sono colori perfetti per aiutare a ridurre lo stress, possono entrare nelle case creando un legame più forte tra le mura domestiche e la natura. Che siano soluzioni immersive o solo accennate, portano una ventata di freschezza e nuova energia in casa. Così, oltre a dipingere parteti o soffitto, possono essere scelti per i tessuti pregiati da arredamento: tendaggi, tessuti da parati, divani, poltrone o elementi come cuscini decorativi.