Dall’8 al 12 Febbraio siamo stati a Stoccolma per partecipare a un evento dedicato al design italiano e al suo rapporto con quello svedese. Il festival si chiamava “Tempo Italiano” e quest’anno gli era stato dato il titolo Double Myth, Creative dialogues between Italy and the Nordic Countries (“Doppio Mito, Dialoghi creativi tra l’Italia e i Paesi Nordici”).

Ecco perché ci siamo andati.

Il festival svedese che celebra la creatività e il design italiani

Da ormai 3 anni l’Istituto Italiano di Cultura C.M. Lerici di Stoccolma organizza il festival Tempo Italiano, parte della Stockholm Design Week.

Lo scopo è parlare a tutto il pubblico svedese del design italiano e della sua creatività, ma anche sottolineare la bellezza degli scambi tra il nostro Paese e la Svezia. Il Sud e il Nord d’Europa, infatti, hanno contaminato reciprocamente le proprie idee su design e architettura, arricchendole.

Per questo, oltre a tutti gli altri eventi di Tempo Italiano, l’Istituto Italiano di Cultura ha ospitato anche una mostra sugli oggetti d’arredo di Giò Ponti e di designer svedesi per aziende italiane. Ma anche i tessuti prodotti dalla Tessitura Bevilacqua tra gli anni Venti e Quaranta per progetti svedesi: il lampasso Three Crowns, il velluto soprarizzo Decò, il broccatello Copenhagen e il lampasso Svezia.

Tessuti design per arredamento veneziani con motivi svedesi

Non molto tempo fa vi abbiamo raccontato di come è nato il legame tra Bevilacqua e la Svezia, grazie a Cesare Bevilacqua e sua moglie.

Grazie a loro siamo entrati in contatto, negli anni Venti, con Maja Sjöström, con la quale abbiamo realizzato il lampasso Three Crowns che vedete nell’immagine in alto. E che abbiamo mostrato al pubblico di “Doppio Mito”.

I disegni per questo tessuto d’arredamento sono in stile Liberty, perché ricchi di fiori e piante stilizzate. Ma, allo stesso tempo, dotati di una grazia raffinata: le linee sono principalmente curve, anche nei tronchi, e le foglie sono a forma di cuore. Ma anche lo sfondo scuro aiuta a rendere più morbida l’essenzialità degli elementi naturali.

Il lampasso Three Crowns è stato usato per l’arredamento della sala delle Tre Corone (Three Crowns, da cui il nome) e la Sala del Consiglio del Municipio di Stoccolma.

Maja Sjöström, per il design di questo e altri tessuti preziosi, si è ispirata ai paesaggi della sua patria. Ma non si è limitata a copiarli: ha trasferito sulla stoffa anche il mondo di miti e leggende della cultura svedese.

E oggi questi disegni così ricchi di Svezia fanno parte del nostro archivio, e continuano ad essere amati e scelti per l’arredamento anche da Italiani.

E questo dimostra che un dialogo tra Svezia e Italia c’è stato. E continua ad esserci.

Subscribe To Our Newsletter

Subscribe To Our Newsletter

Join our mailing list to receive the latest news and updates from Tessitura Bevilacqua Venezia.

You have Successfully Subscribed!