Chi è il veludèr, a Venezia? L’artigiano che tesse i velluti. Per la Tessitura Bevilacqua sono sei, e sono tutte donne, quindi veludere. Sono loro le protagoniste del video realizzato da Angela Colonna e intitolato, appunto, “Veludere”. Ecco cos’hanno raccontato.

Produzione tessuti di velluto: cosa ne pensano le tessitrici

Venezia comincia a produrre velluti nel Trecento, e poco a poco questa diventerà una delle manifatture più importanti in città, con più di 6.000 telai e migliaia di persone coinvolte nella produzione. Assieme a Lucca, Genova e Firenze era infatti una delle città che rifornivano di tessuti l’intera Europa.

Dopo l’epoca d’oro del Rinascimento, la caduta della Serenissima e la diffusione dei telai meccanici, questa industria declina. E così oggi, a Venezia, ci sono solo 6 tessitrici capaci di produrre velluti a mano: quelle di Bevilacqua.

Nel video – che trovate in fondo all’articolo – raccontano cosa significa per loro far parte di questa tradizione e produrre velluti a mano: è come veder nascere un’opera d’arte.

Lo definirei quasi un figlio, perché è opera delle nostre mani, anche se c’è una scheda che lo comanda, alla fine siamo noi che lo creiamo e lo facciamo uscire com’è.

Silvia

Queste erano le parole di Silvia, ma nel video sentirete i racconti anche di Mariella, Chiara, Carlotta, Gloria e Ilaria. E ovviamente, potrete dare un’occhiata all’interno della Tessitura, vedendo come le tessitrici:

Un video per riscoprire l’antica tradizione tessile di Venezia

Il video pensato, diretto, girato e montato da Angela Colonna è nato dal progetto NARIAS – Narratori delle Innovazioni Industriali, Artigianali e Sociali, dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Il progetto del 2016 voleva rispondere al bisogno delle aziende venete di raccontare la loro produzione e le loro radici. E queste, per la nostra Tessitura, affondano nei secoli passati, come i telai che utilizziamo.

Angela Colonna, attraverso il suo video, ha saputo narrare per immagini e parole tutto questo. Mostrando anche l’amore che lega le nostre tessitrici ai tessuti che producono, le difficoltà che affrontano e l’importanza del formare nuove tessitrici.

Ma non vi facciamo attendere oltre: ecco a voi il video, vincitore del Primo Premio “Venezia, una città” e del Premio “Migliore Fotografia” del Videoconcorso “Francesco Pasinetti”, 14a edizione!

Foto: © Angela Colonna, dal video Veludere.
Subscribe To Our Newsletter

Subscribe To Our Newsletter

Join our mailing list to receive the latest news and updates from Tessitura Bevilacqua Venezia.

You have Successfully Subscribed!