Da un progetto di collaborazione con l’Istituto Europeo di Design è nato un nuovo prodotto che siamo felici di aggiungere alla gamma di accessori per l’arredamento del nostro catalogo. Scopri la sua genesi e le sue caratteristiche.
Il migliore design scaturito da un workshop
Qualche tempo fa, è stato organizzato un workshop a cui hanno partecipato studenti dello IED di Venezia sfidati a creare un oggetto di arredamento per una libreria, da realizzarsi in collaborazione con realtà locali dell’alto artigianato. L’entusiasmo delle nuove idee, la funzionalità appresa nello studio e la ricerca della bellezza sono stati il fuoco della creatività che ha visto premiato il progetto della designer Nicole Sbabo: “Simbiosi”. Si tratta di un paravento modulare che associa il metallo ai pregiati tessuti Bevilacqua.
È stato concepito come un elemento funzionale per suddividere una stanza in più aree, modificando gli spazi, oppure per creare un disimpegno in un ingresso, ma anche come elemento decorativo degli interni di una casa, grazie alla presenza di tessuti dagli elaborati disegni ricchi di colore.
Lo abbiamo presentato al Salone del Mobile riscuotendo consensi entusiasti per questo oggetto che unisce la linearità del metallo alla morbidezza dei velluti, un design industriale a tessuti tradizionali veneziani, linee sinuose e tratti spigolosi, in una perfetta simbiosi.
Le caratteristiche del paravento Simbiosi
Il paravento Simbiosi ha un telaio in acciaio inox composto da tre elementi collegati e mobili. I due laterali hanno forma a semicerchio con dimensioni diverse. La base d’appoggio, squadrata, richiama quella dell’elemento centrale, una griglia rettangolare in metallo che crea continuità tra lo spazio circostante e il paravento, donandogli al contempo trasparenza e leggerezza. Questi elementi sono collegati tra loro grazie a due cerniere che permettono di trovare l’angolazione e posizione desiderati. Le dimensioni massime del paravento esteso sono 191,5 cm in altezza e 216,5 cm in larghezza.
La scelta di utilizzare l’acciaio inox per il telaio è scaturita dalla considerazione delle sue qualità tecnologiche che lo rendono adatto per la predisposizione domestica: robustezza, resistenza alla corrosione e agli urti, durevolezza, facilità di manutenzione e soprattutto non arrugginisce, essendo inossidabile. Inoltre l’acciaio raggiunge punte uniche di raffinatezza e qualità estetica nel settore dell’arredo e dei prodotti di design, valorizzando l’eleganza più minimale e pura per chi ama la modernità.
Un’eleganza resa ancor più evidente dall’unione con i tessuti Bevilacqua. Infatti, i telai in acciaio a semicerchio contengono ciascuno un pannello rivestito di un nostro tessuto. Abbiamo realizzato diverse opzioni per offrire un’idea del suo aspetto utilizzando tessuti diversi, dal velluto Lune in azzurro e corallo, ad un classico velluto Grottesche in blu, al lampasso Giardinetto dall’elegante disegno in oro antico. Queste sono solo alcune delle innumerevoli possibilità di personalizzazione del paravento Simbiosi, utilizzando i nostri tessuti a scelta.
Paravento Simbiosi – Galleria di immagini
Una delle sfide maggiori nella sua progettazione è stata proprio equilibrare la staticità di una griglia quadrata inserita all’interno di un rettangolo ammorbidendo il tutto con due semi-cerchi in materiale rigido rivestiti, da entrambi i lati, con i tessuti Bevilacqua. Anche la ricerca delle giuste proporzioni tra gli elementi a semicerchio, così come tra questi e la griglia centrale ha permesso di creare un oggetto dalle linee più sinuose ed armoniose, creando un giusto accordo tra spigolosità e rotondità dei tre elementi nel loro insieme.
Per richiedere maggiori informazioni sul paravento Simbiosi e sulle possibilità di personalizzazione con i nostri tessuti pregiati contattaci a bevilacqua@luigi-bevilacqua.com
Foto di copertina: Paravento Simbiosi in velluto Grottesche blu