Di solito sono dettagli che passano in secondo piano, forse sono sfuggiti anche a voi. Ma i tessuti nei dipinti di epoche antiche non sono mai lì per caso. Hanno sempre un messaggio da comunicare.

E se passate per Castelfranco Veneto dal 27 ottobre 2017 al 4 marzo 2018 scoprirete come un pittore del Cinquecento usava i tessuti nei suoi quadri. La città ha infatti deciso di dedicare una mostra al suo pittore preferito: Giorgione. E la nostra Tessitura gli renderà omaggio con i suoi tessuti.

I tessuti nei dipinti di Giorgione: la Pala di Castelfranco

A Castelfranco, infatti, Giorgione (1478 circa-1510) non solo c’è nato, ma ha anche lasciato una delle sue opere più significative: la Pala di Castelfranco (1502 circa). E qui, in bella mostra nel mezzo del dipinto, si trovano dei tessuti raffigurati con un’incredibile precisione:

  • gli abiti della Madonna, con i loro drappeggi, che sono di colore bianco, verde e rosso per ricordare le virtù teologali, rispettivamente fede, speranza e carità;
  • un tessuto con decorazioni dorate sullo schienale del trono della Vergine;
  • un tessuto a righe colorate e uno con fiori e piante su fondo verde stesi sul basamento, ai piedi della Madonna.

Gli storici pensano che Giorgione abbia riprodotto così fedelmente questi tessuti per mandare un messaggio ai Senatori della Repubblica di Venezia. Il nobiluomo che aveva commissionato l’opera, Tuzio Costanzo, era infatti stato al servizio della regina di Cipro, Caterina Cornaro. Almeno finché la Serenissima non l’aveva costretta ad abdicare e tornare a Venezia, nel 1489.

Volete scoprire qual è questo messaggio? Potete scoprirlo alla mostra Le Trame di Giorgione, che parte proprio da qui, dal Duomo di Castelfranco, dove si trova la Pala.

Una mostra per scoprire Giorgione e i tessuti antichi

Le Trame di Giorgione vuole quindi far scoprire al pubblico non solo questo artista, ma anche quel mondo di dettagli che i tessuti dipinti nascondono. Per questo vi condurrà in alcuni itinerari sia a Castelfranco, sia in altre città, per esplorare la storia di alcune delle opere di Giorgione e quella del tessuto.

E i tessuti Bevilacqua vi aspettano a Casa Costanzo, dove potrete scoprire anche la storia della famiglia che ha commissionato la Pala di Giorgione. Ma anche nella nostra sede di Venezia, tappa di uno degli itinerari legati alla mostra.

Volete saperne di più? Qui trovate tutti i dettagli sulla mostra Le Trame di Giorgione. Vi aspettiamo!

Subscribe To Our Newsletter

Subscribe To Our Newsletter

Join our mailing list to receive the latest news and updates from Tessitura Bevilacqua Venezia.

You have Successfully Subscribed!