Uno stile in cui i fiori sono un elemento talmente predominante da essere riconosciuto come “Stile Floreale” in Italia. A cavallo tra due secoli, contemporaneo della Belle Époque, lo Stile Liberty è il primo tentativo di creare uno stile moderno. Anche nei tessuti.

Cos’è lo Stile Liberty

Attorno al 1880, si sviluppano in Europa diverse correnti artistiche e filosofiche che spingono per un nuovo linguaggio espressivo, svincolato dai rigidi schemi che avevano regolamentato le arti figurative ed applicate fino a quel momento.

In quegli anni, si fa uso per la prima volta in Belgio del termine Art Nouveau, per descrivere questa nuova corrente. Ma è grazie all’Esposizione Universale di Parigi del 1900 che questa assume un’identità più definita e si diffonde in tutta Europa e oltreoceano.

Assume diverse denominazioni a seconda del Paese: Art Nouveau in Belgio, Francia e Inghilterra, Jugendstil in Germania, Secessionsstil in Austria, Modernismo in Spagna.

In Italia viene chiamato Stile Floreale o “Stile Liberty” grazie ad Arthur Lasenby Liberty, fondatore dei Magazzini Liberty di Londra, aperti nel 1875 e inizialmente specializzati nell’importazione di complementi d’arredo, tessuti e oggetti d’arte dall’Estremo Oriente.

Attorno al 1890, Arthur Liberty comincia a collaborare con designer inglesi esponenti dell’Art Nouveau che creano oggetti, mobili e disegni per tessuti. Per questo in Italia, dove i disegni dei tessuti dei grandi magazzini Liberty & Co di Londra sono molto popolari, il suo nome viene associato alla nuova corrente artistica.

Ma quali sono i tratti distintivi dello Stile Liberty?

Le caratteristiche dello Stile Liberty

Dalla seconda metà dell’800, la Rivoluzione Industriale, con la produzione in serie, aveva portato all’omologazione degli oggetti realizzati, considerati da molti di bassa qualità e di dubbio valore estetico. Gli esponenti dell’Art Nouveau si oppongono alla crescente meccanizzazione per salvare la bellezza delle creazioni di arte e artigianato e valorizzarle, rifacendosi ai principi del movimento artistico Arts and Crafts.

Inoltre, in risposta alle conseguenze negative dell’industrializzazione, propongono un ritorno alla natura di cui ammirano la perfezione formale, l’energia vitale e la dinamicità. Riferimenti provengono anche dalle stampe giapponesi Ukiyo-e, ispirate alla natura nelle sue molteplici espressioni.

Il nuovo gusto estetico viene applicato a tutte le arti senza distinzione: architettura, design d’interni, mobili, lavorazione di vetro, ceramica e metalli, ma anche alla grafica di libri, giornali e manifesti e ai motivi ornamentali dei tessuti.

Tutte queste manifestazioni dell’arte hanno in comune un nuovo stile decorativo libero, che si oppone alla staticità del passato, caratterizzato da linee ornamentali dinamiche, con protagonisti motivi vegetali e zoomorfi stilizzati: frutta, anfore, corone d’alloro, uccelli, farfalle… e fiori.

Un manifesto pubblicitario

in stile Liberty

La rappresentazione dei fiori nello Stile Liberty

I fiori, così come tutti gli altri elementi del mondo vegetale, vengono rappresentati nello Stile Liberty attraverso linee ondulate e asimmetriche, ispirate alle forme sinuose presenti in natura, o linee rette terminanti in curve aggraziate ed eleganti (dette “a frusta”). Gli steli, con linee fluide che si intrecciano armoniosamente, si trasformano in viticci, come nel velluto “Liberty”, un disegno che fa parte del nostro Archivio Storico.

Nei tessuti, i colori sono tenui e predominano le tinte pastello, in particolare bianco, blu pavone, lilla, marrone, senape, verde oliva e verde salvia.

Le rappresentazioni dei fiori – così come di tutti gli altri elementi naturali – sono esagerate nelle loro dimensioni ma stilizzate, mantenendo però una certa preziosità dell’insieme. La semplificazione è accentuata dalla bidimensionalità delle figure, spesso con poche o nessuna ombra e delimitate da linee nette di contorno.

Tra i nostri tessuti con motivi ornamentali di ispirazione Liberty troviamo, oltre al velluto multicolore Fresie evidenziato in copertina:

Velluto

LIBERTY

Velluto a mano

CASA BIANCA

Velluto

CASA BIANCA

Lampasso

TULIPANI

Lampasso

SVEZIA

Lampasso

THREE CROWNS

Subscribe To Our Newsletter

Subscribe To Our Newsletter

Join our mailing list to receive the latest news and updates from Tessitura Bevilacqua Venezia.

You have Successfully Subscribed!

Buone Feste / Season's Greetings

 

I nostri uffici saranno chiusi per le festività natalizie dal 21 dicembre al 6 gennaio 2025

Our offices will be closed for the holiday season from December 21 to January 6, 2025

You have Successfully Subscribed!