Homo Faber, espressione dell’uomo come artefice del suo mondo, grazie alla sua capacità di modificare la realtà circostante. Una capacità che si è evoluta con l’uomo stesso e che si è ramificata in una moltitudine di arti. Homo Faber, l’esposizione, vuole celebrare queste abilità attraverso un percorso in cui i visitatori possono non solo ammirare degli oggetti unici, ma anche conoscere di persona i maestri artigiani europei che li hanno creati e vederli lavorare, dal vivo o attraverso l’utilizzo di tecnologie come la realtà virtuale, sperimentando come questi capolavori prendono vita. La mostra è organizzata in sezioni per tipologia di prodotto, tra i quali la creazione di preziosi ricami, il restauro di opere d’arte antiche, la lavorazione del vetro e l’intaglio del legno, stimolando il coinvolgimento dei visitatori.

Nella sezione Doppia Firma è possibile ammirare il velluto soprarizzo a mano che Tessitura Bevilacqua ha realizzato con la storica tecnica del velluto soprarizzo tessuto a mano su antichi telai in legno sul disegno della designer e pittrice francese Nathalie Du Pasquier. In questa sezione, infatti, sono esposte le opere nate dal connubio tra il lavoro di 13 designer europei e di altrettanti maestri d’arte veneti che hanno fatto confluire le loro culture, tradizioni, abilità e creatività per realizzare qualcosa di unico e nuovo.

Organizzata dalla Fondazione Michelangelo, Homo Faber si terrà dal 14 al 30 settembre 2018 presso la Fondazione Cini, sull’Isola di San Giorgio a Venezia. Lo scopo della mostra, che riflette quello della Fondazione Michelangelo, è quello di valorizzare l’artigianato, sia tradizionale che contemporaneo, in quanto patrimonio artistico e del sapere collettivo e di promuovere incontri e scambi di esperienze, rinforzandone i legami con il mondo del design.

Subscribe To Our Newsletter

Subscribe To Our Newsletter

Join our mailing list to receive the latest news and updates from Tessitura Bevilacqua Venezia.

You have Successfully Subscribed!