Che l’era del progresso abbia inizio: la velocità, il movimento, l’impeto e la sfida delle avanguardie artistiche europee si fondono, agli inizi del ‘900, in uno stile decorativo che combina il moderno mondo delle macchine e la tradizione dell’artigianato. È l’Art Déco, che si diffonde negli anni Venti e Trenta in tutte le arti applicate, abbracciando anche il mondo dei tessuti.

Le caratteristiche dell’Art Déco

La corrente Liberty, con i suoi fiori e sinuose figure stilizzate, non riusciva a trasmettere la velocità e la potenza dei motori che affascinavano gli artisti in quegli anni. Serviva uno stile più all’avanguardia, in grado di trasmettere l’idea del movimento, ma anche del lusso, in un’epoca di crescita economica.

Nasce così l’Art Déco, che unisce molteplici stili diversi, a volte in contrasto tra loro: cubismo, neoclassicismo, astrattismo, futurismo, modernismo, arti “primitive” come l’africana, azteca, egizia e greca dei periodi geometrico e arcaico. Grande influenza hanno anche tutte le innovazioni tecnologiche, soprattutto relative ai trasporti. Il risultato è di grande eleganza, pulizia delle forme, originalità e raffinatezza.

Linee curve ma ampie, geometrie, semplificazioni e simbolismi, colori a contrasto. Il lusso è espresso nella scelta dei materiali più pregiati e costosi e nelle realizzazioni di alta maestria artigianale come i mobili in legno d’ebano con fini intarsi in avorio, o i velluti di seta confezionati a mano.

Da Parigi, il centro del design agli inizi del ‘900, si diffonde in tutto il mondo e negli Stati Uniti, dove arriva un po’ più tardi ed esprime alcuni tra i suoi massimi esempi, soprattutto nell’architettura.

Tessuti per arredamento con motivi Art Déco

Il soprarizzo Walls, realizzato a mano, è un velluto prezioso il cui disegno rappresenta fontane stilizzate dalle linee pulite e moderne con spirali che creano movimento. Questo velluto contraddistingue anche una borsa esclusiva, la borsa Madison. Nello stesso motivo, abbiamo creato anche il lampasso Walls, arricchendo questi tessuti con filati metallici che donano bagliori lucenti e l’opulenza tanto cara all’Art Déco. Nello stesso lampasso, sono disponibili anche i cuscini Walls.

Velluto Soprarizzo Walls | Tessitura Bevilacqua
Velluto soprarizzo Walls
Madison-velluto Walls | Tessitura Bevilacqua
Borsa Madison in Velluto soprarizzo Walls
Cuscino Lampasso Walls Verde | Tessitura Bevilacqua
Cuscino in lampasso Walls verde
Cuscino Lampasso Walls Blu | Tessitura Bevilacqua
Cuscino in lampasso Walls blu
Giochi d’acqua che sono stati ripresi anche nel velluto Fontane, con linee pulite ed eleganti, forme curve geometriche essenziali che creano un movimento verticale. Una composizione Art Déco dalla perfezione grafica, con zampilli di fontane che emergono grazie al raffinato contrasto di lucentezze del velluto e che impreziosisce anche i cuscini Fontane.
Velluto Fontane
Come lo stile Liberty, l’Art Déco si caratterizza per la presenza di linee curve ma, a differenza del primo, non sono sinuose, ma piuttosto ampie. Spesso sono spezzate e abbinate a linee rette oblique, per rafforzare l’idea del movimento. Seguendo questa tendenza, l’architetto svedese Carl G. Bergsten disegna i velluti per rivestire le pareti delle gallerie e della platea del Teatro di Göteborg tra il 1932 e il 1934. Nasce così il motivo che ancora oggi caratterizza il velluto soprarizzo Déco e il velluto bacchetta Goteborg.
Velluto Tagliato Tigre 032 | Tessitura Bevilacqua
Velluto soprarizzo Déco
Velluto Goteborg grigio-marrone | Tessitura Bevilacqua
Velluto bacchetta Goteborg
Le decorazioni geometriche sono un elemento ricorrente molto amato da artisti quali Eugène Grasset secondo il quale varie forme geometriche semplici come triangoli e quadrati sono alla base di tutti gli arrangiamenti compositivi. Esempi ne sono il Velluto soprarizzo Mir e il Velluto zig zag, il cui motivo richiama graficamente l’idea del movimento.
Velluto Soprarizzo Mir 3520 | Tessitura Bevilacqua
Velluto soprarizzo Mir
Velluto Zig Zag gardenia | Tessitura Bevilacqua
Velluto Zig Zag
Tra i motivi decorativi più in voga dell’Art Déco si ritrovano gli elementi naturali come il sole e la luna. Questo tema è ripreso nel disegno del velluto Lune con linee curve a semicerchio e spezzate, che evocano l’immagine della luna riflessa sull’acqua, la cui profondità è evidenziata dai giochi di luce ed ombra del morbido pelo di velluto. In questo raffinato velluto di seta sono disponibili anche i cuscini Lune.
Velluto Lune
Tra gli elementi naturali con un fascino esotico anche i coralli, protagonisti del velluto Capri. Ispirato alla splendida isola italiana, questo motivo di forme naturali a contrasto con elementi geometrici, si ripete lungo il tessuto creando ritmo e dinamicità e caratterizza anche la collezione di cuscini Capri.
Velluto Capri
Anche l’arte egizia, in auge all’inizio del ‘900 grazie a importanti scoperte archeologiche, influenza i motivi decorativi Art Déco. Le eleganti foglie di palma stilizzate del velluto Palmyra ne sono un esempio.
Velluto Palmyra ibisco | Tessitura Bevilacqua
Velluto Palmyra
Così come le città, con i loro edifici e mezzi di trasporto moderni, diventano fonte d’ispirazione per i motivi Art Déco. Sono metropoli futuristiche, in cui i grattacieli sono i protagonisti, proprio come nel velluto soprarizzo Metropolis che ripropone, in chiave stilizzata ed astratta, le città del futuro progettate dagli architetti del Bauhaus.
Velluto Soprarizzo Metropolis 221-3251 | Tessitura Bevilacqua
Velluto soprarizzo Metropolis
Grazie a linee semplici, colori primari, forme geometriche e semplificate oppure a preziosi dettagli lucenti, i tessuti Art Déco risultano estremamente attuali, ancora oggi, e riescono a dare un tocco moderno ma raffinato agli ambienti.
Subscribe To Our Newsletter

Subscribe To Our Newsletter

Join our mailing list to receive the latest news and updates from Tessitura Bevilacqua Venezia.

You have Successfully Subscribed!