I cuscini eleganti per divani sono un elemento d’arredo capace di far cambiare volto ai vostri interni. Fino al XIX secolo erano un oggetto pregiato che solo le classi agiate potevano permettersi. La stessa esclusività si ritrova oggi nella nostra collezione di cuscini decorativi in tessuti preziosi: ve li presentiamo.
Un po’ di storia dei cuscini decorativi
Nell’antica Cina i guanciali delle famiglie facoltose erano fatti di porcellana e impreziositi da pietre, perle e rifiniture in oro zecchino.
I Greci e i Romani utilizzavano cuscini soffici, imbottiti con paglia e piume e di varie dimensioni, utilizzati sia per stendersi che per sedersi. Nell’Europa medievale, invece, i cuscini erano utilizzati per arricchire i corredi nuziali delle figlie di famiglie abbienti.
Durante il Barocco, anche questo complemento d’arredo assunse le fantasie elaborate e i colori sgargianti tipici di quel periodo, che ancora oggi ritroviamo tra gli stili e le tendenze.
Oggetti diversi, ma con una caratteristica comune: forme, decorazioni e materiali utilizzati avevano lo scopo di esprimere lo status del proprietario. La loro preziosità era tale che per secoli sono stati utilizzati per porgere doni e corone ai sovrani – e per questo, ancora oggi, le fedi nuziali vengono consegnate agli sposi su un cuscino.
Con la Rivoluzione Industriale nuove invenzioni, soprattutto quella del telaio Jacquard, velocizzarono la produzione di tutti i tessuti abbassandone il prezzo e ampliarono la gamma di disegni realizzabili con fantasie molto complesse e variopinte. Fu così che da inizio Ottocento anche il ceto medio poté permettersi questi beni di lusso.
Cuscino Lampasso Fiamma, Velluto Giardino Antico, Velluto Leoni (da sinistra)
Come arredare con cuscini di lusso per divani
Oggi i cuscini d’arredo sono oggetti che assicurano comodità e hanno uno straordinario potere decorativo: possono infatti cambiare completamente lo stile degli ambienti o esaltarne le caratteristiche di stile, colore e personalità.
Se nella stanza vi sono tende e divani dalle fantasie molto ricche, cuscini decorativi in tinta unita possono creare un filo conduttore vivace ma non eccessivo. Così come in ambienti dai toni neutri, aggiungono colore e carattere, con fantasie e toni vivaci.
I cuscini in velluto donano anche calore e rendono gli ambienti più accoglienti, così come in lampasso e in broccatello esaltano raffinatezza e luminosità delle stanze.
Inoltre riescono a mettere in evidenza altri elementi d’arredo come tendaggi, tappezzerie, quadri, oggetti, affermando un periodo storico o uno stile particolare. Spesso basta cambiare i cuscini decorativi per rinfrescare il look di una stanza e, se cercate cuscini in velluto per divano così come in altri tessuti preziosi, il nostro catalogo sarà una fonte di grande ispirazione.
I cuscini decorativi per divano della collezione Bevilacqua
I cuscini d’arredo eleganti della collezione Bevilacqua non hanno perso il pregio e l’unicità che caratterizzavano i loro antenati. I loro tessuti in seta rappresentano infatti l’opulenza barocca, come nel cuscino velluto Giardino Antico, o la raffinatezza moderna, come nel cuscino lampasso Walls dall’elegante motivo con fontane stilizzate e zampilli d’acqua in stile Art Déco.
L’ispirazione stilistica richiama epoche passate ma con un’ampia varietà di fantasie e di forme (quadrati o rettangolari) che si possono abbinare sia ad arredi classici che moderni. Il Cuscino in Velluto Giardino Antico, nella versione multicolore, ripropone la preziosità dei velluti “a giardino”. Vennero così chiamati per il soggetto botanico che, per grande complessità esecutiva data la moltitudine di colori impiegati e la ricchezza dei dettegli, fu possibile realizzare solo dal VXII secolo. Il disegno del Cuscino Lampasso Fiamma invece, pur risalente al XVII secolo, ci appare estremamente contemporaneo.
Se desiderate toccarli con mano, i nostri cuscini decorativi sono a vostra disposizione nel nostro negozio di Venezia, al 1320 di Santa Croce.
Non trovate il disegno di cui vi siete perdutamente innamorati su nessun cuscino? Non temete: potete scegliere il tessuto che preferite e noi realizzeremo il cuscino su misura per voi. Così come potete personalizzarne i dettagli: con o senza bordo in passamaneria o in marabù, con un disegno che ne copra l’intera superficie come nel cuscino broccatello Grottesche, o che sia soltanto un inserto come nel cuscino velluto fatto a mano Leoni, realizzato in velluto Taccheggiato impreziosito dal soprarizzo Leoni, che raffigura due leoni che proteggono l’albero della vita.
I nostri cuscini eleganti si abbinano così a qualsiasi stile d’arredamento, regalando sempre un tocco di unicità ad ogni ambiente della vostra casa.