Tra le fantasie animalier, quella leopardata è forse la più amata. Intramontabile nell’arredo e nella moda, pur reinventata nei colori e nella dimensione del disegno, è presente in ogni stagione.

Il velluto Leopardo

Il nostro velluto Leopardo è nato grazie alla collaborazione con Iris Apfel negli anni cinquanta. Alla bellezza estetica di questo motivo decorativo si uniscono le straordinarie caratteristiche proprie dei velluti come la morbidezza e lucentezza del pelo.

Originariamente realizzato nel classico mix di tonalità calde della savana, marrone, giallo e beige, lo abbiamo declinato in molteplici varianti colore per abbracciare i progetti di interior design più disparati.

Sono così nati l’elegante abbinamento bianco e nero del gardenia; toni briosi come egeo, ibisco, verde shiné  e rosso shiné; colori più tenui come oro antico, sabbia, rosa ed infine colori delicati, appena accennati su sfondo chiaro come stone, baltico e peonia con sfumature rispettivamente grigie, verdi e rosa.

Il velluto Leopardo è estremamente eclettico. Abbinato ad arredamenti contemporanei dà carattere e originalità ad un intero ambiente con un divano, una poltrona, o dei cuscini decorativi. Ma anche mescolato con gusto e competenza ad altre fantasie, colori, materiali può dare risultati sorprendenti creando uno stile d’arredo sontuoso, vitale e piacevolmente eccessivo.

Ma l’arredo non è il solo mondo ad amare questo velluto.

Le varianti colore del velluto Leopardo

Le nostre borse in velluto Leopardo

Tra le borse del nostro catalogo, pezzi unici realizzati in Italia da abili artigiani, vi sono alcuni modelli creati proprio con il velluto Leopardo. In particolare, abbiamo scelto questo tessuto per la borsa Antonia nella variante colore peonia e per il bauletto Caterina nel color gardenia, un raffinato bianco e nero.

La borsa Antonia ha un’originale forma rotonda, con una lunga tracolla in morbida pelle. Piccola ma sufficientemente grande per contenere l’indispensabile, è un accessorio brioso ed ironico ma sofisticato, perfetto per aggiungere un tocco di sobria eleganza ad un outfit casual o più formale. Antonia è offerta anche in altre varianti di velluto, ma nella fantasia Leopardo riesce a coniugare la vivacità del disegno animalier con la raffinatezza del color peonia, uno sfondo chiaro con leggerissime sfumature rosate che ingentiliscono il maculato nero. È stata ispirata da Antonia Masanello, l’unica donna che, fingendosi un uomo, si unì alle truppe di Garibaldi per combattere in prima linea per l’unità d’Italia.

Antonia in velluto Leopardo peonia

Il bauletto Caterina è l’accessorio perfetto per tutti i giorni, per infondere a qualsiasi abito un’eleganza senza tempo. La sua forma è pulita, classica, ma allo stesso tempo morbida e sinuosa. Una borsa versatile dalla semplicità e raffinatezza uniche. La sua estetica minimalista si combina perfettamente con il velluto Leopardo in gardenia, un maculato nero con sfondo bianco, per un look dinamico e audace. Abbinata a un abito elegante o a una maglietta e jeans casual, questa borsa è un pezzo unico che farà sicuramente colpo. Deve il suo nome e lo stile sontuoso a Caterina Cornaro, proveniente da una delle famiglie più ricche ed influenti del patriziato della Serenissima, che divenne regina nel 1474 andando in sposa a Giacomo II, re di Cipro e d’Armenia.

Caterina in velluto Leopardo gardenia

Che siano progetti di interior design contemporanei o classici, il velluto Leopardo è sempre fonte di ispirazione e in tutte le sue declinazioni colore riesce sempre ad aggiungere un tocco di grande personalità e bellezza estetica. Così come per gli accessori moda, adattandosi ed esaltando ogni stile, casual o elegante.

BORSA ANTONIA velluto Leopardo peonia | Tessitura Bevilacqua
BORSA CATERINA velluto Leopardo gardenia | Tessitura Bevilacqua
Photo credit: Marta Formentello per Venezia da Vivere
Subscribe To Our Newsletter

Subscribe To Our Newsletter

Join our mailing list to receive the latest news and updates from Tessitura Bevilacqua Venezia.

You have Successfully Subscribed!