Negli atelier degli artigiani veneziani nascono creazioni uniche al mondo che hanno reso celebre la città lagunare. Bottega Cini li celebra in uno spazio ricco di emozioni sensoriali.
La bottega rinascimentale in chiave contemporanea
Bottega Cini è il concept store creato dalla collaborazione tra The Merchant of Venice, Fondazione Archivio Vittorio Cini e Museyoum, importanti realtà della vita culturale, economica e artistica di Venezia.
Questo spazio si propone come un museum shop o una bottega rinascimentale reinterpretata in chiave contemporanea, per mantenere vive le secolari tradizioni veneziane, facendo conoscere i raffinati ed esclusivi frutti della sua produzione.
Gli spazi commerciali di Bottega Cini, che si trovano a Dorsoduro, propongono: le fragranze di The Merchant of Venice, i vetri artistici di NasonMoretti ed Ercole Moretti, le sculture di Giancarlo Franco Tramontin, le forcole di Saverio Pastor, le serigrafie di Gianpaolo Fallani, le Porcellane Geminiano Cozzi 1765 ed altre eccellenze dell’artigianato veneziano, connubio di tradizione ed innovazione.
The Merchant of Venice è erede di un’arte, quella profumatoria veneziana, che ha una storia antica, iniziata con gli scambi commerciali con l’oriente ancor prima di Marco Polo. Con le sue essenze pregiate racchiuse in raffinate ampolle di vetro di Murano, The Merchant of Venice non è solamente un progetto commerciale ma anche culturale, che lo vede parte di iniziative come il Museo del Profumo e Bottega Cini.
Tra gli altri artigiani di Bottega Cini, si trova l’antica cartiera artigiana Toscolano 1381, che ha recuperato il sapere dei maestri cartai che fornivano Venezia fin dal 1300, realizzando oggi prodotti di eccellenza fatti a mano.
Inoltre, all’interno degli spazi di Bottega Cini, l’impiraressa (ovvero l’infilaperle, in veneziano “impirar” significa “infilare”) Marisa Convento crea splendidi gioielli con le antiche perline vitree veneziane.
Il legame tra profumi, tessuti pregiati, vetro artistico è racchiuso nella storia di Venezia ed esaltato da Bottega Cini in un percorso sensoriale fatto di profumi, colori, matericità. Un’esperienza arricchita da installazioni multimediali create da Museyoum in cui immergersi per trovare prodotti esclusivi di cui innamorarsi e tra i quali si trova anche una selezione delle nostre borse, che verrà aggiornata nel tempo.
Bottega Cini – Photo gallery
Le borse Bevilacqua a Bottega Cini
Nello spazio commerciale di Bottega Cini, la tradizione del velluto di seta veneziano prende oggi le forme delle nostre borse “Bevilacqua Tote Bag” e “Bianca”, realizzate a mano da maestri artigiani.
Bevilacqua Tote Bag è una borsa ampia e capiente (base: 33 cm, altezza: 38 cm, profondità: 13 cm) dalla forma squadrata con manici in pelle. È realizzata con il velluto Leoni Bizantini, in seta e con filati metallici che impreziosiscono il motivo di questo velluto: un antico soggetto persiano che rappresenta due leoni a guardia dell’albero della vita, anche logo della nostra Tessitura.
La pochette Bianca è di dimensioni più ridotte (base: 24 cm, altezza: 16 cm, profondità: 2 cm) elegante e versatile, per adattarsi a qualsiasi look. Può essere portata a mano o indossata a spalla, grazie alla catenella ed alla tracolla di cui è dotata. Un piccolo gioiello realizzato con splendidi velluti in seta: velluto Fresie, velluto Liberty, velluto Bolle, velluto Coccodrillo, velluto Rinascimento.
Bianca in velluto Bolle rosso
Bottega Cini rappresenta per Venezia una destinazione che fonde naturalmente arte profumatoria, arte figurativa e artigianato artistico per gli amanti del bello e della qualità che superano anche i confini del tempo.
Foto di copertina: borsa Bianca in velluto Fresie e velluto Liberty multicolore rosso.
Photo credit: Bottega Cini, The Merchant of Venice