Il velluto Casa Bianca è uno dei più celebri della nostra collezione di tessuti pregiati. Realizzato a mano con telai risalenti al 700, prende il suo nome da una residenza famosa che ha contribuito ad impreziosire: la Casa Bianca a Washington D.C. Qui di seguito, vi illustreremo le sue caratteristiche e la sua storia.

Il disegno del Velluto Casa Bianca

Il velluto di seta Casa Bianca è caratterizzato da un motivo di rombi delineati da sottili linee ondulate, che si muovono in modo serpeggiante verso l’alto. All’interno di ogni rombo si trova un alberello con una folta chioma, dal cui tronco si dipartono bacche e foglie di quercia, un arbusto molto diffuso in Nord America.

Gli elementi decorativi noti come “a scaglie”, tipici del tardo Settecento, sono stati rielaborati in un contesto di stile Liberty. Questo stile è noto per le sue rappresentazioni del mondo vegetale, caratterizzate da linee ondulate e asimmetriche che traggono ispirazione dalle forme sinuose presenti in natura.​

Velluto_tagliato_casa_bianca_giallo_oro_dettaglio|Tessitura Bevilacqua

Velluto Tagliato Casa Bianca in Giallo Oro

Caratteristiche e palette di colori del velluto Casa Bianca

Il Velluto Tagliato Casa Bianca 3378 è prodotto ancora oggi a mano nel nostro laboratorio di Venezia, utilizzando telai risalenti al ‘700. Appartiene alla nostra collezione di velluti manuali, i più pregiati dell’intera produzione.

L’altezza del tessuto raggiunge circa 60 cm, una misura che deriva dalla specifica lavorazione manuale. Durante questo processo, la tessitrice taglia i fili di seta con una lama speciale, muovendosi da un bordo all’altro del tessuto, per creare il pelo. L’estensione del suo braccio determina la misura massima possibile per questo passaggio, che richiede una precisione estrema. Questa tecnica dà anche il nome al velluto, chiamato “tagliato”.

Sia il pelo che il fondo del nostro velluto Casa Bianca presentano un’elegante tonalità di giallo oro. Il pelo, realizzato in seta pura, riflette la luce creando affascinanti giochi di luce dorata. Questo effetto conferisce al tessuto una profondità ed un’eleganza discreta che ne esaltano il pregio. La lavorazione a mano, che permette di realizzare al massimo 40 centimetri di tessuto al giorno, contribuisce ulteriormente a rendere questo velluto un prodotto di altissima qualità.

Yellow Oval Room velluto per tappezzeria Architectural Digest nuova | Tessiture Bevilacqua

Velluto Casa Bianca nella Sala Ovale Gialla – Casa Bianca, Washington D.C.

Storia e curiosità sul Velluto Casa Bianca

Il velluto Casa Bianca prende il nome dal suo utilizzo nella residenza presidenziale degli Stati Uniti negli anni ’50. Questo tessuto è stato selezionato nel 1950 dalla Old World Weavers, un’azienda specializzata nel restauro di arredamenti, fondata da Iris e Carl Apfel. La coppia ha guidato l’azienda fino al 1992, quando è diventata parte della Stark Carpet.

Iris e Carl Apfel hanno lavorato su numerosi interni, tra cui quelli della Casa Bianca, per nove presidenti, a partire dagli anni ’50 con Truman fino agli anni ’90 con Clinton. Il velluto Casa Bianca è stato scelto per rivestire alcuni complementi d’arredo della Sala Ovale Gialla, come le sedie mostrate nelle foto del 1962-’63.

Yellow Oval Room 1962

Velluto Casa Bianca nella Sala Ovale Gialla – Casa Bianca, Washington D.C.

La sala ha assunto ufficialmente il suo colore distintivo – e il nome – negli anni ’60, grazie al restauro avviato dal presidente Kennedy e sua moglie Jacqueline. Tuttavia, la prima a scegliere di decorare la stanza con damasco giallo fu la First Lady Dolley Madison, moglie del quarto presidente degli Stati Uniti, James Madison, in carica dal 1809 al 1817. Da allora, il colore dominante nella stanza è rimasto il giallo.

Yellow Oval Room 1963

La Sala Ovale Gialla della Casa Bianca, Washington D.C.

Durante il restauro degli anni ’60, sono stati scelti mobili in stile Luigi XVI, rendendo questa stanza il luogo ideale per ricevere capi di Stato prima della cena. Una sala di tale importanza richiedeva tessuti preziosi e rappresentativi, come il nostro velluto di seta, il cui motivo con foglie di quercia è anche un omaggio al Nord America e agli Stati Uniti, territorio che vanta la più grande varietà di querce al mondo.

Yellow Oval Room

La Sala Ovale Gialla della Casa Bianca, Washington D.C.

Architectural Digest 12-2016

Il velluto Casa Bianca, con la sua ricca storia e la sua lavorazione artigianale, rappresenta l’apice dell’eleganza e del lusso. La sua presenza nella Casa Bianca testimonia la sua qualità ineguagliabile, evidenziando come la bellezza risieda nei dettagli.

Subscribe To Our Newsletter

Subscribe To Our Newsletter

Join our mailing list to receive the latest news and updates from Tessitura Bevilacqua Venezia.

You have Successfully Subscribed!