Nella scena del film Anonimo veneziano che si svolge all’interno delle Tessiture Bevilacqua, Valeria definisce questo “un posto magico e senza tempo”, e lo fa mentre si veste di uno dei tessuti damascati della tessitura. In questa immagine, uno dei nostri tessuti pregiati per tendaggi interni diventa un capo d’abbigliamento. Ed è, insomma, quello che stiamo facendo con il marchio Bevilacqua Pizzinato.
Dai tessuti pregiati per tendaggi interni alla moda femminile
Quella che è nata come una collaborazione tra l’Atelier Chiara Pizzinato e le Tessiture Bevilacqua si è lentamente evoluta in un vero e proprio marchio, con sede nel sestiere di Santa Croce, al numero 1320. Ovvero nella sede delle Tessiture Luigi Bevilacqua: una visita a questo palazzo vi trasporterà direttamente su uno dei set di Anonimo veneziano e nel 18° secolo, grazie ai nostri telai originali che risalgono proprio a quell’epoca.
Nel film, Valeria si avvolge in un damasco e si lascia trasportare da immagini di abiti da sogno, fatti con gli stessi tessuti e le stesse tecniche del passato. I capi di Bevilacqua Pizzinato vi faranno scoprire che davvero dei tessuti così preziosi possono essere senza tempo.
Già, perché la magia di Bevilacqua Pizzinato sta proprio nel riuscire a unire passato e presente, il vecchio e il nuovo, il fascino dell’antico e lo stile del moderno. I tessuti Bevilacqua vengono, infatti, accostati a tessuti monocromatici o con fantasie più moderne, con un tocco di sapienza di Chiara Pizzinato, che riesce a trovare il giusto equilibrio tra i vari colori e motivi.
Prendete, ad esempio, la stola Moebius: il Broccatello Fiere e il Raso Unito di Bevilacqua sono stati cuciti assieme alla taffetà di seta, seguendo un progetto e delle misure ben precisi. Niente è lasciato al caso, e il risultato – in questa stola, ma anche in cappotti, scialli, abiti e borse – è un capo che riceve eleganza dai motivi antichi dei tessuti Bevilacqua e che risulta, allo stesso tempo, alla moda grazie all’originale abbinamento di tessuti, forme, colori e fantasie. Tutti abiti e accessori, insomma, adatti a una donna con un occhio all’eleganza e l’altro alla praticità di un indumento che sia adatto a tutti i giorni.