Che l’era del progresso abbia inizio: la velocità, il movimento, l’impeto e la sfida delle avanguardie artistiche europee si fondono, agli inizi del ‘900, in uno stile decorativo che combina il moderno mondo delle macchine e la tradizione dell’artigianato. È l’Art Déco, che si diffonde negli anni Venti e Trenta in tutte le arti applicate, abbracciando anche il mondo dei tessuti.
Le caratteristiche dell’Art Déco
La corrente Liberty, con i suoi fiori e sinuose figure stilizzate, non riusciva a trasmettere la velocità e la potenza dei motori che affascinavano gli artisti in quegli anni. Serviva uno stile più all’avanguardia, in grado di trasmettere l’idea del movimento, ma anche del lusso, in un’epoca di crescita economica.
Nasce così l’Art Déco, che unisce molteplici stili diversi, a volte in contrasto tra loro: cubismo, neoclassicismo, astrattismo, futurismo, modernismo, arti “primitive” come l’africana, azteca, egizia e greca dei periodi geometrico e arcaico. Grande influenza hanno anche tutte le innovazioni tecnologiche, soprattutto relative ai trasporti. Il risultato è di grande eleganza, pulizia delle forme, originalità e raffinatezza.
Linee curve ma ampie, geometrie, semplificazioni e simbolismi, colori a contrasto. Il lusso è espresso nella scelta dei materiali più pregiati e costosi e nelle realizzazioni di alta maestria artigianale come i mobili in legno d’ebano con fini intarsi in avorio, o i velluti di seta confezionati a mano.
Da Parigi, il centro del design agli inizi del ‘900, si diffonde in tutto il mondo e negli Stati Uniti, dove arriva un po’ più tardi ed esprime alcuni tra i suoi massimi esempi, soprattutto nell’architettura.
Tessuti per arredamento con motivi Art Déco
Il soprarizzo Walls, realizzato a mano, è un velluto prezioso il cui disegno rappresenta fontane stilizzate dalle linee pulite e moderne con spirali che creano movimento. Questo velluto contraddistingue anche una borsa esclusiva, la borsa Madison. Nello stesso motivo, abbiamo creato anche il lampasso Walls, arricchendo questi tessuti con filati metallici che donano bagliori lucenti e l’opulenza tanto cara all’Art Déco. Nello stesso lampasso, sono disponibili anche i cuscini Walls.