Alcune realtà storiche dell’artigianato veneziano sono attive da tempo nell’organizzazione di eventi culturali per far conoscere, attraverso i loro prodotti frutto di grande maestria e di una lunga tradizione, l’esperienza di un sapere antico che si trova solo a Venezia.
Un progetto condiviso per preservare ed innovare l’artigianato a Venezia
Sulla scia di queste attività, e sotto l’egida di Venezia da Vivere, è nata l’associazione Alto Artigianato Venezia, con l’obiettivo di valorizzare l’unicità delle creazioni artigianali, incentivando il dialogo con il design contemporaneo e il pubblico internazionale.
Il comitato scientifico dell’associazione, che decide i progetti da sviluppare, è presieduto da Stefano Micelli, giornalista ed economista di Ca’ Foscari, autore di due libri sull’evoluzione dell’artigianato, nonché curatore di alcuni padiglioni di “Homo Faber”.
Le aziende fondatrici
Le quattro aziende fondatrici, prestigiosi esempi del savoir-faire “Made in Venice”, condividono il legame profondo con la città e l’unicità della propria arte in cui convivono creatività e maestria, tradizione e innovazione.
Oltre alla nostra Tessitura, sono entrate in questo progetto:
- Orsoni Venezia 1888, storica fornace veneziana che crea smalti musivi in pasta di vetro a foglia d’oro 24k, utilizzando gli stessi processi dei maestri vetrai dal 1888.
- Martina Vidal Venezia, che oltre al merletto di Burano, realizza biancheria di lusso per la casa con filati pregiati e ricami fatti a mano.
- Lunardelli Venezia, azienda veneziana fondata nel 1967, specializzata nella creazione di oggetti di pregio che abbinano il legno ad altri materiali: lavorazioni artigianali ma dal design moderno.
Una presentazione in grande stile alla Venice Fashion Week
La neo-nata associazione è stata presentata il 22 ottobre scorso nell’ambito della Venice Fashion Week. Durante l’evento, tenutosi presso la Fornace Orsoni, sono stati svelati i risultati delle prime collaborazioni tra due delle aziende coinvolte e designer contemporanei, che promuovono alto artigianato, moda e design sostenibile.
Accessori moda e di design realizzati da Patrick McDowell con mosaici Orsoni Venezia 1888 e una capsule collection di Tiziano Guardini per la nostra Tessitura.
Un futuro brillante per l’alto artigianato
Un impegno, quello di Alto Artigianato Venezia, per ricordare che l’artigianato è più vivo che mai e sa integrarsi con la modernità del design contemporaneo.
Abbiamo accolto con entusiasmo la partecipazione a questa nuova associazione, in quanto siamo accumunati dagli stessi obiettivi: preservare l’artigianalità delle lavorazioni a mano e l’unicità del saper fare veneziano, cosi come il desiderio di renderlo attuale, anche attraverso collaborazioni con artisti contemporanei.