L’Hotel Danieli è orgoglioso di celebrare i 200 anni di attività alberghiera presentando una serie di iniziative culturali volte a valorizzare il proprio patrimonio storico-artistico. Tra queste, uno splendido costume per il Carnevale 2022, realizzato anche con un broccatello Bevilacqua.

L’Hotel Danieli di Venezia

Punta di diamante dell’ospitalità veneziana e salotto glamour dell’élite cosmopolita cittadina fin dal 1822, l’Hotel Danieli, a Luxury Collection Hotel, Venice, parte del portfolio di Marriott Bonvoy, è sempre stato un crocevia di eleganza che si è distinto rimanendo fedele al patrimonio culturale e artistico della città. Collocato storicamente in una prestigiosa posizione sulla Riva degli Schiavoni, a pochi passi dal Ponte dei Sospiri e Piazza San Marco, l’Hotel Danieli domina la laguna veneziana regalando viste spettacolari sul Canal Grande, sulle isole e su Palazzo Ducale. Le 204 camere e suite che compongono oggi l’Hotel Danieli, arricchite da arredi e materiali di provenienza locale, ospitano una ricca collezione di opere d’arte e di pregiato antiquariato che testimoniano la storia della città e si mescolano ai comfort moderni, per soddisfare le necessità dei viaggiatori più esigenti provenienti da ogni parte del mondo. Le Suite di Palazzo Dandolo, meticolosamente restaurate su progetto dell’acclamato interior designer francese Pierre-Yves Rochon, sono uniche, dalla leggendaria Doge Dandolo Royal Suite fino alle straordinarie Signature Suite ispirate al glamour delle celebrità femminili del cinema, della moda e della musica.

Durante il corso della sua storia l’Hotel Danieli è stato il preferito di molti illustri ospiti, comprese autorità estere, capi di Stato e celebrità del cinema e della musica, fra cui Re Guglielmo di Prussia, Charles Dickens, Richard Wagner, Honoré de Balzac, Marcel Proust, Greta Garbo e Charlie Chaplin.

Abito broccatello Senatori hotel Danieli | Tessitura Bevilacqua

Un costume d’epoca per il 200⁰ anniversario del Danieli

Nel 2022, in occasione delle celebrazioni del Carnevale, l’artista tedesca Tanja Schulz-Hess ha realizzato un costume in esclusiva per il Danieli, ispirato ai 200 anni dell’albergo e alle eccellenze veneziane, dal nome “In love with Hotel Danieli”. Alcuni dei tessuti con i quali è stato realizzato sono stati donati dall’antica azienda Tessitura Bevilacqua, il pizzo lavorato a mano dall’atelier Martina Vidal di Burano, due maschere offerte rispettivamente da “Tragicomica” e “Casin dei Nobili” e le perle di vetro di “Marisa Convento” artista residente presso Bottega Cini.

Tanja indosserà il costume durante la sua permanenza in hotel, per renderlo visibile ed interagire con gli ospiti, inoltre lo indosserà per partecipare al contest della più bella maschera veneziana. Al termine delle celebrazioni del Carnevale, il costume verrà esposto in una teca negli spazi comuni dell’hotel, per essere ammirato in tutta la sua eccellente fattura.

Abito broccatello Senatori oro Hotel Danieli | Tessitura Bevilacqua
Abito broccatello Senatori oro 200 Hotel Danieli | Tessitura Bevilacqua
Abito 200 anniversario Hotel Danieli | Tessitura Bevilacqua
Abito Hotel Danieli | Tessitura Bevilacqua
Abito Broccatello Senatori oro anniversario Hotel Danieli | Tessitura Bevilacqua
Costume Broccatello Senatori oro anniversario Hotel Danieli | Tessitura Bevilacqua

Il broccatello Senatori per l’abito celebrativo dell’Hotel Danieli

Uno dei tessuti utilizzati da Tanja Schulz-Hess per creare il costume carnevalesco è il broccatello Senatori in color oro. Un magnifico tessuto dai riflessi cangianti il cui disegno racchiude una parte della storia di Venezia. Infatti esso riprende il motivo tipico della stola indossata dai Senatori di Venezia ai tempi della Serenissima e rappresenta dei simboli araldici, la corona e la rosa, emblemi di nobiltà, onore e potere.

Il broccatello, malgrado l’assonanza con il nome di un altro tessuto pregiato, il broccato, con cui condivide l’eleganza e la bellezza, appartiene alla famiglia dei lampassi. È caratterizzato da complessi giochi di trame e orditi in seta e lino che, grazie a tensioni differenti nel processo di tessitura, danno vita ad un disegno in rilievo che si stacca dal fondo del tessuto.

Broccatello Senatori oro | Tessitura Bevilacqua

Broccatello Senatori oro

Il broccatello Senatori in oro arricchisce così il magnifico abito di Tanja Schulz-Hess, sontuoso e ricchissimo di dettagli, ma con una verve magica e gioiosa, incarnando la ricchezza della cultura artistica veneziana così come l’ironia scanzonata del Carnevale.

Costume Hotel Danieli | Tessitura Bevilacqua
Subscribe To Our Newsletter

Subscribe To Our Newsletter

Join our mailing list to receive the latest news and updates from Tessitura Bevilacqua Venezia.

You have Successfully Subscribed!