Nel cuore di Venezia, una città che incanta il mondo con la sua bellezza senza tempo e la sua ricca storia, si svolge la seconda edizione di un evento straordinario, al quale parteciperà anche la Tessitura Luigi Bevilacqua: il Salone dell’Alto Artigianato Italiano. Scopriamo di cosa si tratta.
Il Salone dell’Alto Artigianato Italiano: un’eccellenza nazionale
Il Salone dell’Alto Artigianato Italiano è un’occasione unica per celebrare l’arte e l’artigianato italiani, offrendo una vetrina privilegiata per ammirare manufatti di altissima qualità e come vengono realizzati. Questo evento si terrà nell’Arsenale di Venezia, una location che incarna la storia e l’arte millenarie di questa città lagunare. Qui, per quattro giorni, si avrà l’opportunità di scoprire il meglio dell’artigianato italiano in una vasta gamma di settori, dalle ceramiche ai tessuti pregiati, dalle opere in vetro soffiato alle pietre preziose, dai gioielli ai mobili.
Il Salone offre l’opportunità unica di incontrare gli artigiani, di conoscere le storie dietro la creazione di ogni oggetto, di esplorare i processi creativi che stanno alla base di queste opere straordinarie. Un modo per conoscere meglio il grande contributo delle maestranze italiane all’arte e alla cultura del nostro paese.
Le proposte Bevilacqua al Salone dell’Alto Artigianato Italiano
Anche la nostra Tessitura parteciperà al Salone dell’Alto Artigianato Italiano, presentando una vasta gamma di prodotti che testimoniano le tradizioni dell’artigianato tessile di altissima qualità, frutto di un’eredità secolare. Ecco una rapida carrellata dei tessuti, per l’arredamento e la moda, che potrete scoprire presso il nostro stand.
Velluto
Questo tessuto è noto per il suo caratteristico pelo fitto che conferisce una morbidezza e una brillantezza di colore senza pari. Tra le proposte ci sono anche velluti ancora oggi realizzati a mano utilizzando telai originali del Settecento. Tra questi spicca il velluto soprarizzo o cesellato, un vero capolavoro artigianale, la categoria più preziosa e esclusiva dei tessuti Luigi Bevilacqua, risultato di un processo lungo ed elaborato, che combina velluto riccio e velluto tagliato, creando straordinari effetti di chiaro-scuro e profondità. Il velluto ha una storia legata a Venezia, dove nel XV e XVII secolo era prodotto per residenze e abiti delle classi privilegiate.
Damasco
Il damasco è un tessuto leggero e setoso con disegni ricchi di dettagli, che si distinguono per la lucentezza cangiante. Il disegno è visibile sia sul diritto che sul rovescio, ma le parti lucide e opache sono opposte, creando un effetto di contrasto.
Lampasso
Questo tessuto operato è noto per la sua struttura complessa che permette di creare disegni tridimensionali che spiccano sul fondo. Spesso arricchito da fili in oro o argento, il lampasso ha una storia antica ed oggi viene utilizzato nell’arredamento per tappezzerie, tendaggi, parati di lusso.
Broccatello
Il broccatello è un tessuto pregiato caratterizzato da disegni in rilievo ottenuti dalla contrapposizione di trame rigide e orditi leggeri in seta.
Questi tessuti eccezionali offrono una vasta gamma di opzioni per l’arredamento di interni di lusso e la creazione di abiti pregiati. Ma non presenteremo solamente tessuti, ma anche accessori per l’arredamento.
Cuscini emblema di eleganza e comfort
I cuscini decorativi sono componenti d’arredo che trasformano gli interni, donando loro stile, colore e personalità. Fino al XIX secolo, erano considerati oggetti di grande pregio riservati alle classi più agiate. La nostra collezione include cuscini in velluto e altri tessuti, che offrono un tocco di calore e raffinatezza agli ambienti.
Borse ispirate ai tessuti veneziani
Oltre ai tessuti per arredo e abbigliamento, presenteremo al Salone anche alcuni articoli della nostra collezione di borse. Questi accessori sono il risultato della collaborazione con artigiani italiani che lavorano la pelle a mano e cuciono con maestria i tessuti Bevilacqua. Queste borse prendono ispirazione dalla moda veneziana e italiana attraverso i secoli, offrendo una varietà di design, motivi e tessuti unici.
La partecipazione al Salone dell’Alto Artigianato Italiano rappresenta un’opportunità straordinaria per scoprire l’eccellenza dell’artigianato italiano e veneziano. Non perdete l’occasione di visitarlo e di venire nel nostro stand dove potrete vedere e toccare i nostri tessuti e complementi d’arredo. Vi aspettiamo!
Salone dell’Alto Artigianato Italiano
Arsenale di Venezia
Luigi Bevilacqua srl – NAPPA 89 – STAND 4
Da giovedì 3 ottobre a domenica 6 ottobre 2024
Tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00 (ultimo ingresso 18.30)
Sabato 5 ottobre, dalle 10.00 alle 20.00 (ultimo ingresso 19.00)
Per informazioni: bevilacqua@luigi-bevilacqua.com
Per Press: press@luigi-bevilacqua.com
Per maggiori informazioni clicca QUI