Tra le vibranti note creative che animano la Milano Design Week 2024, risuona l’alchemica armonia della Superfici Venice Collection by Materica. Un’esposizione che, dal 15 al 21 aprile 2024, svela la prima collezione di boiserie dell’azienda veneta, intrecciando arte, artigianato e tecnologia in un’opera d’arte unica, che include anche un nostro storico tessuto veneziano.
La collezione Superfici Venice Collection by Materica
Materica, azienda veneta rinomata per le sue superfici metallizzate di lusso, affida la direzione creativa a Guardini Ciuffreda Studio, per lanciare la collezione Superfici Venice Collection.
Con questa collezione, Materica debutta nella progettazione con una propria linea. Un’evoluzione di identità che affonda le radici nel profondo legame con il territorio, nell’artigianalità e nell’impegno a trasformare le superfici in emozioni. Un sistema modulare di boiserie, progettato per vestire ogni tipologia di interno, si configura come un capolavoro di impatto visivo e vibrazioni sensoriali.
Frutto della direzione creativa di Tiziano Guardini e Luigi Ciuffreda, la collezione si arricchisce del talento di designer di fama internazionale, tra cui Matteo Cibic, Serena Confalonieri, Antonio Pio Saracino, Draw Studio, STORAGEMILANO e lo stesso Guardini Ciuffreda Studio.
Ogni boiserie nasce da un’alchemica fusione di lavorazioni e tecniche differenti. La metallizzazione, realizzata attraverso la fusione e micronizzazione ad alta velocità di metalli puri, dall’ottone al bronzo, dal rame all’alpacca, dall’alluminio allo zinco, si unisce a interventi di ossidazione, laseratura, resinatura e pigmentazioni naturali. Sovrapposizioni di materiali e lavorazioni multiple svelano effetti estetici inaspettati, dove il metallo si adatta alle superfici assecondandone le geometrie.
Boiserie Levantina – Velluto Senatori Gardenia
Il velluto Senatori di Bevilacqua protagonista della boiserie Levantina
Venezia, con la sua laguna e i suoi paesaggi sfumati, diventa fonte di ispirazione per la collezione. In particolare, fra le molteplici e suggestive proposte sviluppate dal laboratorio di ricerca Materica con la supervisione creativa di Tiziano Guardini e Luigi Ciuffreda, spicca la boiserie Levantina.
In Levantina, un prezioso tessuto Veneziano della nostra Tessitura, il velluto Senatori, viene metallizzato e composto come un mosaico tridimensionale, creando un’architettura nell’architettura dalle volumetrie dinamiche.
Il nome del tessuto deriva dall’usanza dei Senatori veneziani del XVI e XVII secolo di indossare una toga il cui disegno rappresenta due simboli araldici: la corona, che indica il rango nobiliare, e la rosa, raffigurazione di onore e virtù. Il motivo ornamentale del nostro velluto Senatori è rimasto fedele a quelle toghe, ed è caratterizzato da due steli che si piegano per sorreggere una corona e quindi una corolla che racchiude una rosa stilizzata a sei petali.
Velluto Senatori in color Gardenia
Le tipologie più preziose di questo velluto, dette “soprarizzo” e “a doppio taglio” vengono ancora oggi prodotta a mano sui nostri telai settecenteschi.
Realizzazione del velluto Senatori “a doppio taglio”
Questi velluti operati presentano due altezze di pelo differenti, ottenute mediante l’uso di ferri speciali, con diverse altezze, durante la lavorazione. Uno crea il fondo del tessuto, mentre con l’altro si ottiene il disegno. In particolare, nel soprarizzo, dei ferri a sezione rotonda creano un pelo con un ricco effetto a ricciolino, combinando così velluto tagliato e velluto riccio. Queste tecniche speciali consentono al pelo di riflettere la luce in modi differenti, conferendo al velluto caratteristiche uniche di tridimensionalità e profondità.
Velluto soprarizzo Senatori
Il velluto, utilizzato per secoli nelle boiserie dei palazzi nobiliari, si trasforma nella collezione Levantina e, da morbido tessuto, diventa materia nuova e diversa grazie alla metallizzazione, creando preziose superfici, vibranti e organiche, capaci di avvolgere gli spazi e plasmare mondi sempre nuovi.
Queste opere d’arte architettoniche incarnano l’eleganza e il lusso che definiscono lo spirito veneziano. Con un’attenzione particolare alla fusione tra arte, artigianato e tecnologia, questa collezione rappresenta un’eccellente dimostrazione di creatività e innovazione nel mondo del design contemporaneo.
Materica e Guardini Ciuffreda Studio: demiurghi e manovali, artisti e alchimisti
L’azienda veneta Materica, con quarant’anni di esperienza nel mondo del design, dell’architettura e del lusso, è specializzata nella realizzazione di rivestimenti metallici di lusso. Un’anima artistica e uno sguardo estetico si fondono per dare vita a opere che prendono forma attraverso la chimica. Affonda le radici nel profondo legame con il territorio, nell’artigianalità e nell’impegno a trasformare le superfici in emozioni. Il suo impegno per l’eccellenza si riflette non solo nella qualità dei suoi prodotti, ma anche nella dedizione alla sostenibilità e all’innovazione.
Questa missione rispecchia quella di Guardini Ciuffreda Studio, incentrata sull’innovazione, sull’impatto ambientale e sulla creazione di valore per la società. Guidato dai talentuosi designer Tiziano Guardini e Luigi Ciuffreda, lo Studio porta la sua visione unica e innovativa alla Superfici Venice Collection by Materica.
La location di Materica alla Milano Design Week 2024
Il contesto in cui verranno presentate le collezioni è stato curato da Mosca&Partners. Nella scelta della location, ha optato per uno spazio industriale sulla Darsena, nel cuore della Milano Moderna. Questa decisione non è casuale: lo spazio offre un’atmosfera unica che si sposa perfettamente con l’estetica e il tema della collezione. L’allestimento, affidato a Park Associati, e il progetto site-specific di Nathalie Du Pasquier, intitolato “Corridoio”, creano un ambiente suggestivo per la presentazione della Superfici Venice Collection. Un evento da non perdere!
Milano Design Week 2024
15 – 21 Aprile
Design Variations | Viale Gorizia, 14
Per comunicazioni all’ufficio stampa e richieste di immagini, contattare:
Moosso – Strategic PR and Communication
materica@moossopr.com t. +39.02.3675.1875
In copertina: boiserie Levantina in velluto Senatori Ibisco