I tessuti Bevilacqua sono stati scelti per arredare Artemest Galleria a New York, uno spazio permanente dove interior designer, architetti, collezionisti e clienti privati possono esplorare il mondo dell’artigianato, del design e dell’arte italiani e conoscere i segreti di tecniche secolari. Scopriamo di cosa si tratta.
Un tributo all’eccellenza artigianale e al design italiano
Nel 2015, Marco Credendino e Ippolita Rostagno hanno dato vita a un’impresa visionaria: Artemest. Questa piattaforma online, fondata sulla passione per l’artigianato e il design italiani, mira a condividere con il mondo la straordinaria bellezza e la qualità senza pari dell’artigianato italiano. Credendino, CEO di Artemest, insieme a Rostagno, Direttrice Creativa, ha creato uno spazio digitale dove gli acquirenti più esigenti possono immergersi nella raffinatezza del miglior design italiano contemporaneo, che include arredamento, illuminazione, home decor, oggettistica, arte e lifestyle.
L’eclettica selezione di Artemest comprende oltre 60.000 prodotti realizzati a mano in Italia da oltre 1.500 tra i più talentuosi artigiani del Paese. Un patrimonio di competenze e conoscenze, tramandato attraverso le generazioni, trova espressione in ogni pezzo. Tra questi artigiani di prestigio, trova spazio anche la nostra Tessitura, che ha contribuito a plasmare l’identità estetica di Artemest con una selezione di cuscini decorativi in pregiati tessuti veneziani.
Artemest, la cui sede centrale è situata a Milano, ha recentemente sottolineato il suo impegno per l’eccellenza con il rinnovo dello spazio nel quartiere artistico di West Chelsea a New York: Artemest Galleria.
Uno spazio esclusivo per esplorare le eccellenze artistiche italiane
Artemest Galleria si sviluppa su 5.000 metri quadrati, sia all’interno che all’esterno. Ideata per la sperimentazione e la sorpresa, ospita una selezione di arredi, pezzi d’illuminazione e decorativi che incarnano l’anima dell’artigianato italiano contemporaneo.
Progettata e curata dall’architetto e designer d’interni Samuele Brianza, insieme a Ippolita Rostagno, Artemest Galleria mette in mostra oggetti unici realizzati con materiali di altissima qualità tramite tecniche tradizionali appartenenti a diverse regioni d’Italia. Il risultato è uno spazio dall’atmosfera inconfondibilmente italiana, dove ogni pezzo racconta una storia di creatività e artigianalità. Un luogo esclusivo dove cogliere il senso della bellezza italiano.
La cura nella selezione dei pezzi è evidente, con oltre 50 artigiani e designer coinvolti nel portare lo stile e l’unicità dell’artigianato italiano al pubblico internazionale.
L’eleganza del broccatello Acanto a Artemest Galleria
Il broccatello Acanto, una delle gemme della collezione Bevilacqua, trova un palcoscenico prestigioso all’interno di Artemest Galleria. Ispirato ai raffinati interni milanesi, lo spazio è caratterizzato da superfici in stucco veneziano, cornici in rovere e pareti in finitura a calce. Lampadari dal design floreale catturano lo sguardo, mentre una vasta collezione di oggetti in vetro di Murano, terracotta, ceramica dipinta a mano e argento impreziosisce l’ambiente.
Tendaggi realizzati con il broccatello Acanto, declinato nel colore nuvola, svolgono un ruolo chiave nell’arricchire Artemest Galleria. L’elegante motivo ornamentale di questo tessuto è caratterizzato da foglie d’acanto, fiori, boccioli, pigne e tralci sinuosi che emergono delicatamente dal fondo, evidenziati dalla lucentezza di questo tessuto. Offerto in una palette di cinque colori, pavone, rosso, verde, verde oliva e nuvola, è stato scelto in quest’ultima nuance da Artemest Galleria, creando un’atmosfera eterea e delicata col suo sofisticato mélange di bianco, avorio e grigio.
Siamo orgogliosi del ruolo che il broccatello Acanto ha svolto nell’abbellire e nell’enfatizzare l’unicità di Artemest Galleria a New York. Oltre a fungere da elemento di decoro, questo tessuto diventa un autentico ambasciatore del made in Italy, portando con sé la tradizione e l’eleganza dell’artigianato italiano.