La nuova edizione del Salone del Mobile.Milano si preannuncia vivace e piena di entusiasmanti iniziative. Manifestazioni che spazieranno dall’architettura all’arte con mostre, talk, workshop ed installazioni site-specific che vedranno la partecipazione di 1.962 espositori, tra cui oltre 550 giovani talenti under 35 e 27 scuole di design. Oltre alle manifestazioni con cadenza annuale: il Salone Internazionale del Mobile, il Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, Workplace3.0, S.Project, il SaloneSatellite e la biennale Euroluce. La Tessitura Luigi Bevilacqua sarà parte di questa importante rassegna presentando alcune novità e progetti nati da collaborazioni col mondo del design. Ve le presentiamo.

Il tema che ispira i nuovi tessuti Bevilacqua

Tra gli oltre 3.500 disegni del nostro archivio storico abbiamo selezionato, per la nuova collezione 2023 di tessuti pregiati Bevilacqua, dei motivi esclusivi che interpretano la natura con l’eleganza e la bellezza senza tempo di uno dei movimenti artistici più raffinati: lo stile Liberty.

Questa tendenza venne anche chiamata “stile floreale” in Italia, perché uno dei soggetti privilegiati erano elementi naturali come i fiori, le foglie e gli steli, resi graficamente in maniera stilizzata ma altamente decorativa. Abbiamo voluto così celebrare la natura, la sua bellezza e la sua forza rigeneratrice con una collezione che ne esalta il potere estetico e simbolico nelle forme e nei colori. Così come il fascino delle stampe animalier, che riportano ad ambientazioni lontane ed esotiche.

Abbiamo inoltre dedicato grande attenzione al soprarizzo, un velluto realizzato a mano, che per la sua preziosità incarna appieno il valore della natura. Un tessuto unico, in cui ogni pezzo è diverso dall’altro ed in cui le piccole imperfezioni sono il segno della sua esclusività come per ogni creazione del più alto artigianato.

Anche la palette di colori scelta ha forti legami con la natura nel blu profondo della notte, il verde brillante di pietre preziose, il caldo rosso dei coralli marini, il grigio iridescente delle perle e il prezioso giallo dell’oro antico.

Al Salone del Mobile potrete ammirarli in tutta la loro magnificenza e toccare con mano la loro morbidezza setosa.

VELLUTO SOPRARIZZO LIBERTY

Il velluto soprarizzo Liberty, realizzato manualmente su telai lignei originali del ‘700, è un tessuto esclusivo che ripropone un motivo tipico dello stile Liberty. Sinuose foglie allungate incorniciano dei fiori di iris, in una composizione di estrema eleganza e raffinatezza, messa in risalto dalla particolare lavorazione del soprarizzo.

Velluto Soprarizzo Liberty Tessiture Bevilacqua
Velluto Soprarizzo Liberty Tessiture Bevilacqua
Velluto Soprarizzo Liberty blu telaio dettaglio

VELLUTO SOPRARIZZO RINASCIMENTO BLU

Il velluto Rinascimento è un soprarizzo, la tipologia di tessuto più pregiata prodotta a mano su telai originali del ‘700. Il suo elegante disegno, tipicamente rinascimentale, rappresenta elementi naturali, fiori e foglie, stilizzati. La particolare lavorazione manuale, che rende il disegno cangiante, ed il nuovo colore Blu, impreziosiscono il tessuto.

Velluto soprarizzo Rinascimento blu a mano

Velluto soprarizzo Rinascimento blu

VELLUTO SOPRARIZZO LEONI BLU

Il soprarizzo Leoni è realizzato a mano su telai originali del ‘700, con una complessa lavorazione unica al mondo. Il suo disegno, di origini antiche, rappresenta due leoni che si ergono a protezione dell’albero della vita. Questo prezioso velluto è oggi arricchito da una nuova nuance, il Blu, che conferisce profondità allo splendido disegno.

VELLUTO MULTICOLORE GIARDINETTO

Il velluto multicolore Giardinetto, realizzato in seta, ha un raffinato disegno che ricorda un delicato pizzo. Raffigura intrecci di piccoli fiori, steli e foglie, con il dinamismo tipico delle composizioni di fine Settecento e con elementi naturali che si rifanno al campionario decorativo barocco. Il colore Petrolio è un sapiente abbinamento di tonalità marroni calde e profonde con elementi in azzurro che risaltano per la loro lucentezza.

Velluto Multicolore Giardinetto petrolio Tessiture Bevilacqua

Velluto multicolore Giardinetto petrolio

LAMPASSO GIARDINETTO

Il raffinato disegno d’ispirazione settecentesca del lampasso Giardinetto rappresenta esili ramoscelli che si intrecciano con andamento verticale, disegnando un reticolo al cui interno si alternano piccoli fiori. La particolare lavorazione conferisce lucentezza e preziosità al tessuto, offerto nelle varianti colore Corallo, Giada, Blu, Oro Antico, Perla e Smeraldo.

lampasso giardinetto oro antico e blu  Tessitura Bevilacqua

Lampasso Giardinetto oro antico e blu

VELLUTO TIGRE

Il velluto Tigre ha un elegante motivo animalier, tra i più iconici nell’arredo di interni per la sua capacità di conferire un tocco esotico e grande personalità agli ambienti. Il nuovo colore Greige ha una tonalità neutra che lo rende un elegante passepartout tra i tessuti per l’arredamento.

Velluto Animalier tigre greige

Velluto Tigre greige

VELLUTO COCCODRILLO

Il velluto Coccodrillo è uno dei tessuti animalier più amati. La sua raffinata fantasia, che mima la pelle del grande rettile, conferisce un tocco esotico ed affascinante agli interni. Il nuovo colore Corallo gli dona freschezza e modernità, per adattarsi anche ai progetti di arredo di interni più audaci.

Velluto Animalier coccodrillo corallo

Velluto Coccodrillo corallo

Il Paravento “Simbiosi”

Nel nostro stand al Salone del Mobile esporremo anche un nuovo prodotto, realizzato con un nostro velluto in collaborazione con lo IED, Istituto Europeo di Design. Il paravento “Simbiosi” è opera della designer Nicole Sbabo che lo ha progettato come un elemento di arredo funzionale a creare spazi modulabili, cercando un giusto accordo tra linee sinuose e tratti spigolosi. La struttura in metallo è composta da tre parti collegate e mobili, che combinano forme a semi-cerchio, rivestite dal velluto Lune, con una parte centrale formata da una griglia. Questo elemento crea un filo logico tra lo spazio circostante e il paravento, donandogli al contempo trasparenza e leggerezza.

Il paravento Simbiosi è personalizzabile, sostituendo il velluto Lune con uno dei tessuti Bevilacqua a propria scelta, come nell’esempio visibile nella galleria di immagini qui sotto, realizzato con il velluto Grottesche.

Paravento Simbiosi – Galleria di immagini

La Lampada Canfin

La lampada Canfin, è un progetto dell’architetto Diana Zabarella, frutto della collaborazione con la Tessitura Luigi Bevilacqua e prodotta da Selène Illuminazione. Prende il nome dalla tipica lampada a petrolio veneta che veniva usata in barca, all’esterno e in casa. Con struttura realizzata in legno e lampadine a led ricaricabili con una presa USB, è caratterizzata da alcuni dei nostri damaschi più sontuosi: il damasco Giardino Craquelé, il damasco Grottesche Craquelé, il damasco Craquelé e il damasco Laguna.

Vi aspettiamo al nostro stand per presentarvi personalmente questi ed altri splendidi prodotti per i vostri progetti d’arredo più esclusivi.

Lampade Canfin

Salone Internazionale del Complemento d’Arredo – da martedì 18 a domenica 23 aprile 2023

Luigi Bevilacqua srl – Hall 1, Stand M03

Quartiere Fiera Milano – Rho

Per informazioni: bevilacqua@luigi-bevilacqua.com

Per Press: press@luigi-bevilacqua.com

Per acquistare i biglietti e conoscere le modalità d’ingresso al Salone del Mobile puoi cliccare QUI .

Cuscino velluto Giardino Antico Turchese fronte e retro | Tessiture Bevilacqua
Foto di copertina: velluto multicolore Giardinetto Petrolio
Subscribe To Our Newsletter

Subscribe To Our Newsletter

Join our mailing list to receive the latest news and updates from Tessitura Bevilacqua Venezia.

You have Successfully Subscribed!