FENDI celebra il sapere artigianale italiano con un’imperdibile mostra al Palazzo della Civiltà a Roma: fino al 28 novembre 2021, sono esposte 20 esclusive Baguette nate dalla straordinaria collaborazione della Maison con 20 atelier artigianali da ognuna delle regioni italiane. Scopriamo di cosa si tratta.
La Baguette FENDI interpretata dagli artigiani italiani
L’iconica Baguette FENDI, disegnata nel 1997 da Silvia Venturini Fendi, Direttore Artistico Accessori e linea Uomo della Maison, si è evoluta nel tempo, esprimendo lo spirito delle collezioni che da allora si sono susseguite. Ma ha mantenuto la sua inconfondibile silhouette, ispirata dal pane francese che, come questa borsa, tradizionalmente si porta sottobraccio. Un vero e proprio oggetto del desiderio che FENDI ha oggi reinterpretato con il desiderio di valorizzare e far conoscere i saperi artigianali unici che sono tradizione e patrimonio di ciascuna regione italiana.
Con il progetto “hand in hand” sono così nate, dalla creatività della Maison e dal paziente lavoro artistico degli atelier artigianali coinvolti, 20 borse, tante quante le regioni italiane, ciascuna realizzata in soli 20 esemplari. Oggetti unici, veri capolavori artistici in cui si fondono antiche abilità manuali e tecniche rare. Il progetto, presentato ad ottobre 2020 ma in costante evoluzione, si propone anche di creare una solida rete di relazioni e di divenire un punto di riferimento per la tutela e la trasmissione dei mestieri, della creatività e del savoir-faire italiani.
Tra gli altri, sono celebrati dal progetto “hand in hand” di FENDI la pelletteria toscana, i merletti abruzzesi, l’arazzo sardo, l’arte orafa con i coralli siciliana, i velluti manuali soprarizzo di antica tradizione veneziana creati dalla nostra Tessitura.
La mostra “FENDI hand in hand” – Galleria di immagini
La borsa Baguette in velluto soprarizzo Bevilacqua
Siamo fieri di aver rappresentato l’artigianalità del Veneto con un’interpretazione veneziana dell’iconica Baguette FENDI. Abbiamo così realizzato a mano, su telai settecenteschi, il velluto soprarizzo in seta che ha rappresentato la creazione più impegnativa in termini di tempo del progetto “hand in hand”: ogni millimetro del ricco motivo floreale del velluto ispirato all’antico repertorio veneziano, viene tessuto e tagliato con una complessa tecnica che permette di realizzare solamente pochi centimetri di tessuto al giorno. Rivestita internamente in seta rosa cipria, questa Baguette evoca lo spirito di Venezia e la bellezza dei suoi variopinti e sontuosi palazzi. La borsa è impreziosita dalla fibbia FF scolpita nel diaspro, dai dettagli e dal manico in lucertola, dalla tracolla in raso intrecciato e annodato. Come ognuna delle borse del progetto, custodisce il nome del nostro atelier stampato sulla tasca interna ed il logo “FENDI hand in hand” in oro.
Lavorazione del velluto soprarizzo per la Baguette Fendi dedicata al Veneto
La mostra “FENDI hand in hand” a Roma
L’inaugurazione della mostra ha visto la partecipazione di tutti gli artigiani che hanno contribuito con il loro lavoro e, per la nostra Tessitura, dell’Avv. Rodolfo Bevilacqua, Presidente della Tessitura Bevilacqua, e di Gloria D’Este, una delle nostre tessitrici che ha realizzato il velluto soprarizzo per il progetto.
Le prime venti Baguette “FENDI hand in hand” sono esposte fino al 28 novembre 2021 al pianto terra del Palazzo della Civiltà Italiana di Roma. A ciascuna è dedicata una postazione dove ogni preziosa borsa Baguette è esposta tra i materiali e gli strumenti utilizzati per realizzarla e che regala un’esperienza fisica e virtuale sorprendente. Infatti, disposta attorno a un’installazione di tavoli neri multimediali, l’esposizione simula l’immersione in uno degli atelier grazie agli schermi LED di cui le sale sono interamente rivestite, che riflettono sui pavimenti di marmo immagini di straordinaria pazienza e abilità in cui gli artigiani abbozzano disegni, preparano materiali, utilizzano tecniche antiche e rivelano i segreti della loro arte ancestrale in un progetto che ha esplorato ogni regione italiana, selezionando i migliori artigiani italiani e che Silvia Venturini Fendi desidera estendere a tutto il mondo.
Per visitare la mostra, aperta al pubblico, vigono specifiche regolamentazioni ed è richiesta la prenotazione. Maggiori informazioni si possono trovare nel sito FENDI.com.
L’Avv. Bevilacqua con la tessitrice Gloria D’Este
Silvia Venturini Fendi con la tessitrice Gloria D’Este
Serge Brunschwig CEO di Fendi con Gloria D’Este e altri artigiani del progetto “hand in hand”
Photos credit: FENDI