Il broccatello appartiene alla famiglia dei lampassi, malgrado l’assonanza con il nome di un altro tessuto pregiato, il broccato, con cui condivide l’eleganza e la bellezza.

Caratteristiche del tessuto broccatello

Il broccatello è caratterizzato da due orditi e più trame delle quali una è sempre di lino. I due orditi hanno tensioni differenti uno, con tensione inferiore, serve a creare il disegno che risulterà in rilievo e l’altro di legatura per la trama che andrà a creare il fondo del tessuto. Il broccatello è un tessuto a grandi disegni operati in rilievo con il motivo ottenuto per contrasto tra prima catena e prima trama ambedue di seta, con una seconda catena e seconda trama quest’ultima molto più rigida, di solito canapa o lino, che dà al tessuto il caratteristico effetto in rilievo. Le armature base sono il raso fatto dai fili di catena per quanto compete il disegno, il raso fatto con i fili di trama per quanto riguarda il fondo visibile e il taffetà di legatura per quanto riguarda la canapa o il lino.

Storia del tessuto broccatello in Italia

Il tessuto broccatello, dati i complessi giochi di trame e orditi che lo caratterizzano, veniva realizzato su speciali telai detti “al tiro”, che erano stati introdotti dagli Arabi in Italia tra il X e l’XI secolo. Grazie alla particolare lavorazione, i motivi decorativi potevano essere intessuti direttamente nel drappo, anziché ricamati o applicati. In seguito, i telai al tiro vennero sostituiti dai telai Jacquard, utilizzati per realizzare i tessuti operati.

Il broccatello iniziò a diffondersi in Italia nel XVI secolo diventando il modo preferito di impreziosire i tessuti in Italia. Gli eleganti drappi, che raffiguravano i motivi più in voga dell’epoca, riccamente elaborati, venivano utilizzati sia per l’abbigliamento delle classi più abbienti, per paramenti sacri, così come per arredare i sontuosi palazzi dell’aristocrazia e le chiese.

Verso la fine del XVI secolo, i tessuti per arredamento iniziarono a differenziarsi nettamente da quelle per l’abbigliamento, sia nei motivi decorativi che nella tipologia e i broccatelli divennero  i preferiti per decorare le pareti, realizzare tendaggi e mantovane, rivestire schienali e sedute, testiere e baldacchini, figurando splendidamente negli addobbi e nei rivestimenti delle sontuose sale dei palazzi nobiliari.

La fortuna di questo tessuto giunse poi fino all’epoca barocca, riflettendo il gusto del fasto esasperato e dell’eccessiva ornamentazione tipiche dell’epoca, anche se l’utilizzo di filati metallici in oro e argento per impreziosire e ravviare il disegno, rimase prevalentemente per l’abbigliamento.

Ancora oggi è amato dai designer sia per arredi d’interni esclusivi, sia per la realizzazione di capi di alta moda.

I broccatelli del catalogo Bevilacqua

Nella nostra collezione di broccatelli abbiamo raccolto una selezione dei motivi più amati la cui origine risale a diverse epoche storiche e ciascuno è declinato in numerosi colori per poter rispondere a diverse esigenze e adattarsi a vari progetti.

Tra questi, il broccatello Fiere, che rappresenta un motivo originale del XIII secolo e raffigura due animali feroci, probabilmente leopardi, che proteggono l’albero della vita, in un’elegante composizione stilizzata.

Il broccatello Griccia, in seta e lino, con un motivo rinascimentale che raffigura un tronco sinuoso che si sviluppa in verticale e da cui spuntano piccoli melograni, per poi terminare con una corolla circondata da fiori di cardo.

Motivo rinascimentale che caratterizza anche il broccatello Sagredo, con ispirazione orientale, il cui nome deriva da quello di una nobile famiglia veneziana; il broccatello Rinascimento, con elementi floreali e naturalistici; il broccatello Senatori, con rappresentato il simbolo araldico della toga dei Senatori veneziani e il broccatello Griglia con una struttura ad intrecci romboidali tipica dei motivi dell’epoca.

Il broccatello Grottesche fonde figure cinquecentesche di creature mitologiche e semiumane con elementi architettonici e naturalistici barocchi e rococò mentre il broccatello Giardino evoca tutto lo splendore del Barocco con il suo tripudio di fiori e foglie, un motivo raffinato e ricchissimo di dettagli.

Broccatello Fiere 024-32973 rosso | Tessitura Bevilacqua

Broccatello Fiere

Raso Unito 240-540 oro | Tessitura Bevilacqua

Broccatello Griccia

Broccatello Sagredo giada | Tessitura Bevilacqua

Broccatello Sagredo

Broccatello Rinascimento 105-34361 giallo antico | Tessitura Bevilacqua

Broccatello Rinascimento

Broccatello Senatori corallo 094-3470 | Tessitura Bevilacqua

Broccatello Senatori

Broccatello Griglia 101-3462 oro antico | Tessiture Bevilacqua

Broccatello Griglia

Broccatello Grottesche 109-34135 azzurro antico | Tessiture Bevilacqua

Broccatello Grottesche

Broccatello Giardino Antico 103-34248 turchese antico | Tessitura Bevilacqua

Broccatello Giardino

Foto di copertina: Broccatello Fiere rosso
Subscribe To Our Newsletter

Subscribe To Our Newsletter

Join our mailing list to receive the latest news and updates from Tessitura Bevilacqua Venezia.

You have Successfully Subscribed!