Il secondo evento Meet the Makers, intitolato Artigianato tessile e Moda in laguna, si terrà martedì 12 ottobre a Palazzo Michiel a Venezia. L’appuntamento fa parte di un ciclo di incontri con lo scopo di entrare in contatto con i mestieri artigianali di Venezia. Dopo un anno di distanziamenti, dal primo evento alla V-A-C Foundation, Meet the Makers è un’occasione per incontrarsi in uno stimolante confronto di conoscenze tra artigiani e designer. Il focus verterà sul patrimonio tessile, considerato da un punto di vista sia culturale che naturale, e sulla sua interazione con il mondo della moda. L’esperienza che abbiamo vissuto nell’ultimo anno e mezzo induce a considerare ancora di più l’artigianato, oltre che per le sue qualità estetiche e culturali, anche come modello lavorativo che rispetta i tempi umani, avendo scrupolosa attenzione per il processo produttivo e per i dettagli, estendendo il ciclo di vita dei manufatti, e contribuendo dunque a ridurre sprechi e inquinamento.
Durante l’evento verranno presentate cinque realtà artigiane caratterizzate da diverse tecniche produttive ma che hanno tutte a che fare in qualche modo con il settore della moda. Una moda che è raffinata e accurata, e allo stesso tempo sostenibile e attenta nella scelta delle materie prime. Che si attiene alle tradizioni, ma che sperimenta sempre con nuove forme e materiali.
Incontreremo Gloria D’Este e Alberto Bevilacqua della Tessitura Bevilacqua, Gabriele Gmeiner, Giuliana Longo, Alessandra Micolucci e Lucia Costantini in un accostamento di storie diverse per esperienze e specializzazioni, ma accomunate dalla passione per il proprio mestiere.
A concludere l’evento, l’architetto, professore e designer Marco Zito, e il collettivo Fucina Frammenti, prendendo spunto dalle proprie esperienze, intratterranno un dialogo tra gli artigiani presentati e realtà contemporanee inerenti al mondo del design.
Maker Mile nasce a Venezia per puntare l’attenzione sui mestieri che contribuiscono a definire l’identità della laguna. Il progetto vuole valorizzare le attività artigianali, i saperi e le tecniche proprie di ciascuna di esse, ma anche riattivarle e metterle in costante dialogo con realtà attuali inerenti al design, al branding e alla digitalizzazione.
Gloria D’Este & Alberto Bevilacqua – Tessitura Bevilacqua
La Tessitura Luigi Bevilacqua porta avanti una delle tradizioni più antiche di Venezia, utilizzando telai originali del XVIII secolo. I velluti, i broccati, i damaschi e i rasi mostrano la stessa qualità di secoli fa, con modelli di varie epoche e provenienze. La tessitura è inoltre fra le ultime realtà che fabbricano il velluto soprarizzo.
Gabriele Gmeiner – Calzolaia
Gabriele Gmeiner produce scarpe su misura della migliore qualità. Nel suo laboratorio, la cura nella scelta dei materiali e l’attenzione per i dettagli, insieme alla passione per il suo mestiere, creano un’atmosfera unica. Il suo lavoro attuale integra uno spiccato spirito artistico e costante rispetto per le tradizioni artigianali.
Giuliana Longo – Modista
A pochi metri dal Ponte di Rialto, la bottega di Giuliana Longo esiste dal 1901. Qui la modista realizza cappelli di tutti i tipi, tra i quali anche i famosi cappelli per i gondolieri veneziani e quelli per il carnevale più antico del mondo. In questo posto artigianato e tradizione si sposano con un approccio moderno e una ricerca continua.
Alessandra Micolucci – Stilista
Alessandra è una giovanissima stilista e, prima di tutto, artigiana veneziana. I capi sono prodotti con tessuti italiani organici e/o biologici, ottenuti da fibre quali ortica, canapa, lino e cotone. Oltre che al design degli abiti, Alessandra si dedica alla composizione di tinte naturali con cui personalizza ogni suo abito rendendolo assolutamente unico.
Lucia Costantini – Merlettaia
Nata a Burano, Lucia Costantini lavora il merletto ad ago fin da giovanissima. Si distingue realizzando da sola i progetti grafici delle sue creazioni, che poi trasforma in merletti sia tradizionali che innovativi e policromi. Seppur fedele alle tradizioni ed esperta nella tecnica, Lucia si afferma nell’ambito del merletto creando il suo linguaggio.
Fucina Frammenti – Designer
Fucina Frammenti è un team di progettisti laureati allo Iuav che ricerca l’applicazione dei rifiuti nobili derivanti dalla produzione industriale e dai processi artigianali. Nel gruppo convivono diverse specializzazioni che si completano a vicenda nell’approccio progettuale. La ricerca parte dal contesto produttivo del Nordest Italia, per cogliere l’opportunità di un contatto diretto con laboratori e aziende locali.
Marco Zito – Designer & Architetto
Professore associato di Design Industriale allo Iuav. Incluso in numerose edizioni della selezione annuale del miglior design italiano, ADI design index, tra i tanti progetti, con “Lettere”, “Tua”, “Scandola”, “Sat”. Esposto alla mostra “New Italian design”, Collezione Permanente del Design Italiano di Triennale Milano. Vincitore di “Matitalia” con “l’unita”. I suoi progetti sono pubblicati sulle maggiori riviste di settore come Abitare, Domus, Casabella, Wallpaper, Interni, The Plan.
SEDE: Palazzo Michiel
ORGANIZZATORE: Maker Mile
LUOGO: Strada Nova, 4391, Venezia
DATA: 12 ottobre
ORARIO: 18.00 → 20.00
TICKET: prenotazione QUI, gratuito
GREEN PASS: richiesto
Per maggiori informazioni e materiale contattare: info@makermile.it
Photos credit: Matteo Losurdo e Lorenzo Basadonna Scarpa