Pesci fuor d’acqua. Stavolta letteralmente. Questi i protagonisti dell’esposizione di Annapaola Cibin dal titolo No more room in the lagoon, cioè “Niente più spazio in laguna”, dell’estate 2013. La laguna è, ovviamente, quella di Venezia, i cui pesci nuotavano sopra uno dei terrazzi sul Canal Grande. O meglio, volavano, e il terrazzo era quello della Tessitura Bevilacqua.

L’arte di Annapaola Cibin

Dopo aver studiato arte, specializzandosi in tessitura, tra Italia e Inghilterra, Annapaola Cibin torna a Venezia, dove inizia a collaborare con i maestri vetrai di Murano. Ed è questa esperienza a portarla a scoprire le potenzialità di questo materiale e la possibilità di un suo incontro con i tessuti.

Dal 1997 la sua arte tessile si arricchisce, poi, di una nuova tecnica: la pittura sul velluto che, da un lato, riprende l’antica tradizione veneziana degli arazzi dipinti e, dall’altro, dà alla tradizione il proprio tocco personale, con l’aggiunta di decorazioni in foglia d’oro e d’argento e di elementi in vetro di Murano.

Velluti preziosi di No more room in the lagoon | Tessitura Bevilacqua

Dettaglio dell’esposizione

Ma tingere e dipingere sul velluto non è un procedimento semplice, perché il suo pelo poco si presta a trattenere il colore: per questo anche i pesci sul terrazzo di Bevilacqua sono stati il risultato di un lungo lavoro.

Velluti preziosi… a forma di pesce

Esposizione Annapaola Cibin 2013 | Tessitura Bevilacqua

I pesci di Annapaola Cibin sopra la Tessitura Bevilacqua di notte

Se la laguna di Venezia è sovraffollata, i pesci cominciano a popolarne i tetti delle case: ragion per cui, dal 30 Maggio 2013, passando lungo o sul Canal Grande, verso Riva de Biasio, avreste potuto vedere 14 pesci giganti e variopinti nuotare sopra la manifattura tessile del sestiere Santa Croce. Di giorno e di notte, dal momento che le luci colorate li rendevano visibili anche al buio.

Annapaola Cibin è così riuscita a usare dei velluti preziosi per realizzare “sculture” in tessuto, trasportando i pesci che animano i suoi arazzi dal mondo del 2D a quello del 3D. Inoltre, mentre sugli arazzi la luminosità è data dal pelo stesso del velluto, caratterizzato appunto da lucentezza e da una superficie cangiante, per i pesci di No more room in the lagoon c’è il Canal Grande a fornire lo splendore del Sole che si specchia sull’acqua.

Subscribe To Our Newsletter

Subscribe To Our Newsletter

Join our mailing list to receive the latest news and updates from Tessitura Bevilacqua Venezia.

You have Successfully Subscribed!