Per le nostre borse, abbiamo sempre trovato ispirazione nelle grandi figure femminili del passato. Anche i tre nuovi modelli che vi presentiamo, dalle linee classiche impreziosite dai nostri tessuti, rimandano a tre grandi pittrici italiane, con la loro femminilità, eleganza e personalità.

 

Artemisia: carattere e allure vintage in una doctor bag

Doctor bag Artemisia in velluto soprarizzo Coccodrillo

Doctor bag Artemisia in velluto Coccodrillo

Un’adorabile “doctor bag” che richiama la foggia delle borse da dottore di un tempo: un classico, anche se inusuale, tra i più amati dalle donne. Un po’ chic, un po’ retro, Artemisia è una borsa che non passa certo inosservata, soprattutto per la fantasia animalier del nostro velluto Coccodrillo, anche nella versione velluto soprarizzo Coccodrillo, tessuto a mano.  Capiente e pratica, con chiusura a scatto in metallo dorato, è la borsa ideale per il giorno e per viaggiare. Come tutte le nostre borse, è realizzata a mano da artigiani italiani con pellami di altissima qualità. Un procedimento che segue una lunga tradizione e che non tralascia alcun dettaglio: la fodera in morbida pelle di cinghialino in tinta, lo scomparto a zip col nostro logo, la tasca interna rivestita di velluto, i piedini d’appoggio alla base e la lunga tracolla per poter portare questa borsa anche a spalla. Un accessorio dall`allure irresistibilmente vintage, per donne dalla forte personalità.

Una personalità forte e indipendente quella di Artemisia Gentileschi, che si impose in Italia nella prima metà del XVII secolo, e a cui questa borsa è dedicata. Una delle più importanti esponenti della pittura barocca al femminile, forse la prima, forse la più conosciuta. Un talento, il suo, che si fece spazio in un’epoca in cui, essere artista, era una cosa da uomini. Artemisia lottò con forza contro quella società maschilista, tanto da  diventare un simbolo del femminismo in tempi più recenti, e si affermò con uno stile molto personale. Curioso è il fatto che numerose figure femminili delle sue opere, soprattutto eroine bibliche, vengano da lei ritratte con il suo stesso volto, come se avesse voluto incarnarsi virtualmente nella vastità delle emozioni e delle storie da lei rappresentate.

 

Lavinia: tutta la femminilità di una pochette

Pochette Lavinia in velluto Da Vinci verde

Pochette Lavinia in velluto Da Vinci nero

Lavinia è una pochette che sorprende per la sua versatilità ma che rimane sempre iper femminile. I diversi velluti Bevilacqua che la rivestono e la impreziosiscono, la rendono ora elegante, per la sera, ora più casual, per ogni occasione. Il gioco della trasformazione continua, con la possibilità di portarla in spalla grazie alla lunga tracolla removibile di cui è dotata. La forma a busta rigida, di medie dimensioni, la rende perfetta per contenere tutto il necessario e per essere portata anche a mano.  Fodera interna e rifiniture sono in morbidissima pelle ed i dettagli in metallo dorato, come la chiusura a pressione sulla patta. Al suo interno, una pratica tasca con zip è fregiata col nostro logo.  Un accessorio raffinato che sa esaltare la femminilità.

Proprio come i ritratti per i quali divenne celebre Lavinia Fontana, pittrice manierista del XVI secolo, a cui questa pochette è ispirata. Lavinia ebbe una prolifica carriera di pittrice e scultrice, cimentandosi in soggetti mitologici, biblici e sacri. Ma furono proprio i suoi ritratti a darle grande fama: con grande accuratezza dei particolari, sapeva far risaltare gli abiti, gli accessori, le acconciature dei suoi soggetti, evidenziandone bellezza e ricchezza, e per questo solleticandone la vanità. Così le nobildonne si contendevano i suoi servizi e i suoi clienti spaziavano dal papa, a diplomatici e a note personalità dell’epoca.

 

Maddalena: una tote bag versatile che non tralascia la praticità

Tote bag Maddalena in velluto Coccodrillo – con manici a catenella

Tote bag Maddalena in velluto Da Vinci nero – senza manici

Questa  tote bag capiente, rivestita con nostri velluti, è ideale per il giorno. Pratica e versatile, Maddalena ha un design elegante ma non impegnativo che si abbina a qualsiasi outfit. Le finiture sono in autentica pelle italiana e la chiusura, un pratico bottone a pressione, è in metallo dorato così come i manici a catenella, resi più funzionali dai pratici passaspalla in pelle. L’interno, foderato anch’esso in morbida pelle, ospita due scomparti, di cui uno chiuso da una zip ed uno a tasca, rivestito dello stesso velluto esterno. La proponiamo anche in una versione senza manici, leggermente più piccola, con una linea pulita che valorizza il velluto che la riveste e che diventa perfetta anche per il lavoro, come porta documenti e laptop.

È ispirata a Maddalena Corvina, artista che nacque a Roma nel 1593, da una famiglia di origini fiamminghe: il nonno materno era pittore ed il padre miniatore e naturalista. Tanta fu la sua passione per la pittura, in particolare per le miniature sia di ritratti che di nature morte, che ad essa dedicò tutta la sua vita. Maddalena, infatti, rimase nubile, divenendo presto celebre e ricevendo moltissimi riconoscimenti per il suo lavoro. Purtroppo, la grazia e l’eleganza delle sue opere si possono ammirare oggi solo in pochissimi esemplari rimasti. Come la miniatura di Santa Caterina, ritratta col volto di Artemisia Gentileschi, un omaggio alla pittrice che abbiamo sopra conosciuto, sua contemporanea.

Subscribe To Our Newsletter

Subscribe To Our Newsletter

Join our mailing list to receive the latest news and updates from Tessitura Bevilacqua Venezia.

You have Successfully Subscribed!