Oggi lo consideriamo il colore della femminilità per eccellenza, da usare nell’abbigliamento, ma anche per un effetto stravagante o romantico negli interni. Ma la storia del colore rosa è molto più complessa.

Breve storia del rosa

Il rosa lo si conosceva già in antichità: sia Omero che Lucrezio lo nominano, e artisti medievali come Cimabue lo usavano nelle loro opere. Ma né per l’abbigliamento, né per i tessuti d’arredo aveva mai riscosso particolare successo. Certo, era usato – alcune miniature di manoscritti mostrano donne in rosa -, ma gli veniva di gran lunga preferito il rosso.

La popolarità del rosa ha una netta impennata durante il XVIII secolo, grazie alla corte francese di Luigi XV: divenne il colore degli abiti sia maschili che femminili e degli interni più ricercati e alla moda. Era il colore dell’aristocrazia, e come tale si diffuse in tutta Europa. Amato dagli artisti del Rococò e dagli Impressionisti, il rosa non perse la propria fama negli anni a venire.

François-Hubert Drouais, “Il Marchese di Sourches con la famiglia” (1756)

“Il magnetismo animale” (1780)

Non era, inoltre, un colore “da donne”, o almeno non ancora: nel XIX secolo, infatti, i bambini vestivano spesso di bianco e rosa, essendo questo una versione più chiara del rosso, colore delle uniformi degli uomini. Il blu, invece, era destinato alle bambine.

Thomas Gainsborough (1727–1788), “Il ragazzo in rosa

Victoria, principessa reale del Regno Unito (1842)

Il cambiamento pare essersi verificato molto più tardi, in America: intorno agli anni Cinquanta il rosa iniziò ad essere usato sempre più spesso da celebrità come Marilyn Monroe e Mamie Eisenhower, la moglie del Presidente degli Stati Uniti. E così, poco a poco, divenne il colore della femminilità, nelle sue sfumature più tenui, e della seduzione, nelle varianti più intense.

Negli ultimi anni questo colore ha subito un’ulteriore evoluzione: negli interni, non è più soltanto il colore delle stanze delle bambine o di case con un tocco insolito. Nelle sue tonalità più tenui è diventato il colore perfetto per ambienti eleganti, soprattutto dopo il 2016, quando Rose Quartz è diventato uno dei colori dell’anno di Pantone.

Tessuti jacquard per arredamento rosa: le sfumature del nostro catalogo

Che amiate le tinte pastello o quelle più vivaci, nel nostro catalogo potrete sbizzarrirvi tra le tonalità di rosa.

Partiamo dalle più tenui, eleganti e chic: gardenia, mauve, peonia e pesca donano un tocco di colore delicato.

Per esaltare al massimo gli arredi più ricercati, classici o moderni, la tonalità perfetta è senza dubbio il rosa antico.

Per i dettagli e gli ambienti che richiedono un colore più acceso, nel nostro catalogo trovate fucsia, lilla e rosa.

Subscribe To Our Newsletter

Subscribe To Our Newsletter

Join our mailing list to receive the latest news and updates from Tessitura Bevilacqua Venezia.

You have Successfully Subscribed!