La nostra collezione di borse prende vita grazie a maestri artigiani veneziani, i quali dedicano la massima attenzione ad ogni singolo dettaglio, dall’accurato taglio dei tessuti alle impeccabili finiture. Questo processo di creazione è un’opera di straordinaria complessità e dedizione, che richiede un’elevata destrezza manuale, pazienza ed estrema precisione. Di seguito, sveliamo alcune delle fasi principali.
La creazione della sagoma e il taglio
Quando si tratta di creare una nuova borsa, l’Ufficio Stile presenta il disegno del modello all’artigiano, con tutte le specifiche relative alle dimensioni, alla scelta del pellame, dei tessuti, degli accessori, ecc.
Inizia così il processo, con la creazione della dima, la sagoma di ciascuna delle parti che formeranno la borsa. Questa è realizzata in cartone rigido e diventa la guida per il taglio dei pellami e dei tessuti che costituiranno le diverse sezioni della borsa: fianchi, fondi, guarnizioni, manici e tracolle, a seconda del modello. Quella del taglio è una fase cruciale soprattutto per quanto riguarda i tessuti. Infatti viene preceduta da uno studio del motivo ornamentale, in modo tale che, anche dopo essere stato tagliato, il decoro sia valorizzato sulla borsa. È così che i nostri tessuti pregiati mantengono il loro splendore e fascino anche su oggetti di dimensioni ridotte quali le borse.
La lavorazione dei pellami e l’assemblaggio
Il trattamento dei pellami è un’arte a sé stante. Essi vengono sottoposti a una delicata fase di “scarnitura”, che li rende più morbidi, facili da manipolare durante l’assemblaggio e che ne garantisce uno spessore omogeneo.
Tuttavia, sia pellami che velluti, da soli non conferirebbero la forma e la struttura desiderata alle borse. È qui che entra in gioco un materiale speciale simile al feltro, saggiamente inserito per donare sostegno e solidità all’accessorio. Questo materiale viene tagliato e cucito dalle sapienti mani dell’artigiano, che impiegherà successivamente la “placcatrice” per ottenere un risultato di uniformità tra i differenti materiali assemblati.
L’assemblaggio vero e proprio è un’opera di abilità artigianale. Ogni sezione dell’accessorio viene risvoltata e le mani esperte degli artigiani le cuciono insieme, incorporando dettagli metallici come zip, fibbie e ganci con precisione millimetrica. Ogni borsa ospita al suo interno una o più tasche dove è apposto con orgoglio il logo dell’azienda su una fettuccia di tessuto.
La peculiarità di ogni creazione è data dall’unione di tessuti pregiati della collezione, abbinati con pellami italiani di alta qualità, selezionati con cura. Il tempo e la dedizione impiegati in questo processo artigianale sono testimoniati dal fatto che la realizzazione di ogni borsa richiede in media due giornate lavorative.
È l’abilità e la passione degli artigiani veneziani che riescono a valorizzare i nostri tessuti pregiati e conferiscono a ogni borsa della Tessitura Bevilacqua la sua unicità e il suo prestigio. Questi maestri, custodi di un’eredità secolare, riescono a trasformare tessuti e pellami in opere d’arte, coniugando la ricchezza dei materiali con l’eleganza intramontabile dello stile veneziano.
Come la produzione di tessuti a mano, anche quella delle borse artigianali è una tradizione preziosa tramandata di generazione in generazione, dove la maestria e la bellezza si fondono in un’armonia senza tempo.
Borse Bevilacqua – Galleria di immagini