Dal 18 al 27 ottobre 2018 Venezia diventa protagonista dell’alto artigianato e della moda slow, un concetto sempre più attuale che esalta l’idea di prodotti nati dalla bravura e dalla creatività di maestri artigiani, designer e stilisti contemporanei: abiti ed accessori realizzati con cura e estrema attenzione alla qualità che significa durabilità e quindi ecosostenibilità.
Un programma molto ricco, presentato durante la conferenza stampa di apertura che si è tenuta presso la nostra Tessitura il 9 ottobre: sfilate, cocktail, eventi, convegni e mostre aperti a tutti per far conoscere al pubblico le realtà locali del lusso contemporaneo.
La nostra Tessitura sarà presente a due appuntamenti che vi segnaliamo.
– Giovedì 25 ottobre: convegno “Make it right, make it different, make it last”
Si tratta di una giornata di incontri sul tema “alto artigianato e moda etica a Venezia”, organizzata da Venezia da Vivere e dal dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari, che si terrà all’Hotel Ca’ Sagredo a Venezia (Campo Santa Sofia 4198/99 – Ca’ D’Oro).
A partire dalle 10, protagonisti dell’alto artigianato veneziano, della moda internazionale e le istituzioni si confrontano per parlare del rilancio di Venezia. Lo scopo è la definizione di progetti concreti per superare la crisi d’identità della città partendo dal ricco tessuto di alta artigianalità locale che ha sempre fatto propri i concetti di qualità, creatività ed esclusività in una produzione etica e green che riflette la cultura e le tradizioni del territorio. Un esempio è il restauro del Gran Caffè Quadri in Piazza San Marco come operazione culturale dove è stata protagonista la produzione artigianale veneziana.
– Sabato 27 ottobre: Instawalk Atelier aperti
Dalle 10.30 una passeggiata alla scoperta di sarti, designer e botteghe artigiane. La nostra Tessitura aprirà le porte a chi vorrà visitare i suggestivi ambienti dove vengono prodotti i tessuti manuali come i pregiati velluti soprarizzo, attraverso l’utilizzo dei telati del ‘700.
Per maggiori informazioni sul programma della Venice Fashion Week: https://www.veneziadavivere.com/programma-di-venice-fashion-week-2018/
Per un bell’articolo di Venezia da Vivere sulla nostra Tessitura: https://www.veneziadavivere.com/tessitura-luigi-bevilacqua-venezia/
Foto di copertina di Riccardo Rizzetto @riccardorizz – copyright Venezia da Vivere
Presidente Rodolfo Bevilacqua e Assessore Paola Mar – Comune di Venezia
Conferenza stampa di apertura VFW 2018